Quotazione De Nora | ESG News

Data provider ESG

Dow Jones, lancia un nuovo servizio di dati ESG su 6.000 società

Dow Jones entra nel settore degli ESG Data provider. Il colosso USA ha annunciato il lancio del nuovo servizio di fornitura di dati sulla sostenibilità per aiutare la comunità finanziaria globale a comprendere le performance e l’impatto delle pratiche ESG (Environmental, Social and Governance) di una società. Il dataset è disponibile per gli asset manager per prendere decisioni di investimento sostenibili e coinvolgere meglio il crescente pubblico di investitori mirati.

Il nuovo set di dati fornisce punteggi e osservazioni riguardanti la sostenibilità per oltre 6.000 società quotate in borsa. Lo schema di assegnazione del punteggio è allineato agli Standard del Sustainability Accounting Standards Board (SASB), che coprono cinque dimensioni di sostenibilità e 26 categorie. Combinando i dati divulgati dall’azienda con le informazioni provenienti da migliaia di fonti globali, la metodologia è basata unicamente sulle notizie. Le notizie quotidiane e gli aggiornamenti dei punteggi assicurano che le società finanziarie stiano basando le decisioni di investimento sostenibili su informazioni più tempestive e trasparenti dei soli dati auto-dichiarati.

“Abbiamo assistito a un aumento significativo degli investimenti sostenibili, in quanto la prossima generazione di investitori vuole che i loro portafogli abbiano un impatto positivo sul mondo oltre ai guadagni finanziari”, ha commentato Joe Cappitelli, direttore generale di Dow Jones Newswires. “I professionisti finanziari sono alla ricerca di una visione completa delle pratiche ESG delle aziende; tuttavia, ciò che attualmente trovano sono fonti di dati opachi, privi di dettagli e informazioni aggiornate. Il nostro modello innovativo integra l’auto-comunicazione aziendale con i dati delle notizie per fornire osservazioni e punteggi ESG affidabili e tempestivi che possono aiutare i gestori di portafoglio a ottimizzare la strategia e progettare prodotti per il futuro degli investimenti.”

Con l’aumento delle regolamentazioni al riguardo, i dati di sostenibilità di Dow Jones aiutano anche le società finanziarie a fornire maggiore trasparenza su come tengono conto dei rischi di sostenibilità e a integrare l’ESG nel processo di investimento. “Stiamo assistendo a un’ondata di nuove politiche e cambiamenti normativi nello spazio di investimento sostenibile che sta spingendo la domanda di dati migliori” ha dichiarato Glenn Hall, editore di Professional News di Dow Jones. “Mentre gli investitori affrontano questi cambiamenti e prendono sempre più in considerazione fattori non finanziari, hanno bisogno di un modo robusto e dinamico di valutare quanto bene le aziende stiano gestendo l’impatto che possono avere sulle persone e sul pianeta. La nostra vasta offerta di notizie e dati offre agli asset manager i fatti e le intuizioni di cui hanno bisogno per gestire in modo più efficace i loro portafogli e stare al passo con i nuovi requisiti normativi.”

Il team editoriale del Wall Street Journal ha guidato la creazione della metodologia dell’attribuzione del punteggio di sostenibilità di Dow Jones. Il modello di dati è stato co-sviluppato con il fornitore di dati e tecnologia ESG Arabesque S-Ray.

I dati di sostenibilità di Dow Jones saranno inizialmente disponibili tramite un feed, progettato per integrarsi nei sistemi di gestione e strategia di portafoglio degli investitori istituzionali. I clienti che vogliono tenersi informati sulle variazioni di punteggio e sulle notizie sottostanti le valutazioni avranno a disposizione un flusso di copertura mediatica relativa alla sostenibilità proveniente da migliaia di fonti globali.