SDGs

CFO Taskforce dell’ONU: investimenti per 500 miliardi negli SGDs. De Paoli (Enel) co-presidente

I manager della CFO Taskforce del Global Compact dell’ONU, un’iniziativa lanciata nel 2019 al fine di creare un gruppo multisettoriale di leader di corporate finance per elaborare nuove strategie innovative per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), hanno annunciato il loro impegno a investire collettivamente 500 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni a favore degli Obiettivi. Inoltre, i CFO si sono impegnati a collegare quasi il 50% di tutta la finanza d’impresa alla performance di sostenibilità, progettando di emettere nuovi strumenti finanziari sostenibili, inclusi i “Sustainability-linked bond”.

La Taskforce, nata come piattaforma per lo scambio di idee e la definizione di principi di corporate finance orientate a sviluppare occasioni di investimento nel perseguimento degli SDG, coinvolge diverse società italiane fin dal momento della sua fondazione. Co-presidente dell’iniziativa è il CFO di Enel, Alberto De Paoli, che ha partecipato al lancio dell’iniziativa globale per gli SDG della CFO Taskforce del Global Compact delle Nazioni Unite durante l’Uniting Business LIVE, tenuta a margine della 76a Assemblea Generale dell’ONU.

Gli impegni finanziari iniziali appena annunciati sono destinati a lievitare ulteriormente, alla luce dei progetti di espansione della Taskforce, intenzionata ad aggregare i responsabili finanziari di centinaia di società aderenti al Global Compact dell’ONU, e coinvolgerli così nel processo di allineamento degli obiettivi di performance a quelli di sostenibilità.

Lo scopo è quello di orientare massicce quote di investimento verso il perseguimento degli SDG. In un comunicato, Enel ha commentato che un’iniziativa di tale portata è in grado di mobilitare trilioni di dollari a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in settori come infrastrutture sostenibili, energie rinnovabili, acqua, salute, alimentazione e agricoltura, temi di genere e condizioni di lavoro.

“Con questo impegno segniamo una tappa necessaria nel viaggio iniziato a dicembre 2019, quando un piccolo gruppo di CFO iniziò a collaborare per una visione di promozione dell’integrazione della sostenibilità nelle operazioni di business”, ha dichiarato De Paoli. “Ora abbiamo l’obiettivo di aumentare ulteriormente la consapevolezza e contribuire a creare l’ambiente necessario per attirare maggiori capitali verso lo sviluppo sostenibile”, conclude.