BPER green bond | ESG News

Risultati ESG

BPER: utile netto a 525 milioni, il 2021 ha visto il rafforzamento sul fronte ESG

Bper archivia un 2021 caratterizzato da un solido risultato che poggia su un’ottima performance commerciale, un calo degli NPE ratio e una posizione di capitale al di sopra delle richieste Srep. Nel 2021 il gruppo ha anche rafforzato l’impegno sulle tematiche ESG. Il gruppo ha registrato negli scorsi 12 mesi un margine di intermediazione pari a 3,3 miliardi di euro e un utile netto pari a 525, 1 milioni di euro, non comparabile con quello dell’anno precedente poiché include il consolidamento dei 620 sportelli acquisiti da Intesa Sanpaolo. Il gruppo ha proposto una distribuzione del dividendo cash di 6 centesimi per azione.

Grazie alla strategia di crescita Bper ha registrato nel 2021 un incremento della quota di mercato degli impieghi dal 3,0% al 4,4% e un aumento del numero di clienti di oltre il 50% dai 2,7 milioni precedenti a 4,2 milioni.

L’amministratore delegato Piero Luigi Montani, in carica da meno di un anno, ha inoltre tenuto a sottolineare che “tra gli aspetti peculiari dell’esercizio appena concluso, vi è il forte impegno rivolto alle tematiche ESG, sia a livello di governance con la creazione di un apposito Comitato Sostenibilità endoconsiliare, sia nell’attività costante delle varie funzioni aziendali. Ciò ha permesso di ottenere tra l’altro, l’inserimento di BPER Banca nell’indice MIB ESG di Borsa Italiana”.