Rendicontazione ESG

UK: in arrivo standard di divulgazione ESG basati sugli IFRS

Il governo UK ha svelato i piani per creare standard di divulgazione della sostenibilità del Regno Unito, che le aziende possono utilizzare per riferire sulla sostenibilità e sui rischi legati al clima, secondo una nuova dichiarazione del Dipartimento per le imprese e il commercio (Department for Business and Trade – DBT). Il DBT ha affermato che gli standard costituiranno la base per qualsiasi futura legislazione o regolamento sulla rendicontazione della sostenibilità. Secondo il dipartimento, i nuovi standard si baseranno sugli standard di rendicontazione relativi alla sostenibilità e al clima recentemente pubblicati emessi dall’International Sustainability Standards Board della Fondazione IFRS.

L’ISSB è stato lanciato nel novembre 2021 alla conferenza sul clima COP26 ospitata nel Regno Unito, con l’obiettivo di sviluppare gli standard di divulgazione della sostenibilità IFRS, guidati dalla domanda di investitori, aziende, governi e autorità di regolamentazione per fornire una base globale dei requisiti di divulgazione che consentano una comprensione coerente di l’effetto dei rischi e delle opportunità di sostenibilità sulle prospettive delle imprese.

Gli standard IFRS sono stati pubblicati nel giugno 2023 e, a luglio, IOSCO, il principale forum politico internazionale e standard setter per le autorità di regolamentazione dei titoli, ha invitato le autorità di regolamentazione a incorporare gli standard nei loro quadri normativi per la rendicontazione sulla sostenibilità.

Nella sua dichiarazione, il DBT ha affermato che baserà gli standard del Regno Unito su quelli IFRS al fine di garantire che le informazioni sulla sostenibilità da parte delle società britanniche siano comparabili a livello globale e utili per gli investitori, con le regole UK che si discostano dalla linea di base globale solo se assolutamente necessario per questioni specifiche.

“Utilizzando gli IFRS Sustainability Disclosure Standards come riferimento, l’obiettivo è che le informazioni che le società divulgano negli standard del Regno Unito siano comparabili a livello globale e utili alle decisioni per gli investitori. Le informazioni richieste da questi standard aiuteranno gli investitori a confrontare le informazioni tra le società, aiutando così il processo decisionale. Sostenere l’efficiente allocazione del capitale e il buon funzionamento dei mercati dei capitali del Regno Unito”, si legge nella dichiarazione del governo.

Il DBT ha aggiunto che gli standard saranno disponibili entro luglio 2024.