trasporto marittimo net zero | ESG News

Risultati ESG

TISG: risultati in crescita, 100% rinnovabile l’energia usata

The Italian Sea Group (TISG), operatore globale nel settore della nautica di lusso ha archiviato il 2022 con tutti gli indicatori in crescita e consolidati nella parte alta o oltre la guidance. La società ha registrato una crescita del 59% dei ricavi che si attestano a 295 milioni di euro, un miglioramento dell’Ebitda pari a 47 milioni di euro, in aumento del 68% rispetto ai 28 milioni di euro al 31 dicembre 2021 e utile netto pari a 24 milioni (+47%). Il CdA proporrà all’assemblea di distribuire il 60% dell’utile netto di gruppo, per un dividendo complessivo di 14,4 milioni e 0,272 euro per azione. L’order book ha raggiunto il valore di oltre un miliardo. Nel 2022 l’energia utilizzata acquisita è stata rinnovabile al 100%.

“Il 2022 è stato un anno caratterizzato da uno scenario macroeconomico e geopolitico complesso, che ci propone quotidianamente nuove sfide.” ha commentato Giovanni Costantino, Fondatore & Amministratore Delegato di The Italian Sea Group, “In questo contesto, stiamo proseguendo il nostro percorso di espansione societaria, indirizzando le risorse verso la creazione di un gruppo solido e integrato. Nel 2022, abbiamo completato l’acquisizione Perini Navi e portato a termine l’integrazione degli asset da essa derivanti con successo e dando continuità a tutte le attività, raggiungendo e superando gli obiettivi di medio periodo definiti in occasione della quotazione in Borsa. Ringrazio gli azionisti che ci hanno supportato e continuano a sostenere The Italian Sea Group. ”

I risultati ESG di TISG 

TISG ha raggiunto alcuni traguardi anche in termini di sostenibilità ambientale, come l’installazione di un impianto di pannelli fotovoltaici sui capannoni del cantiere di Marina di Carrara e l’acquisto del 100% dell’energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili

La società ha inoltre continuato l’impegno anche nell’offerta di soluzioni all’avanguardia in termini di prodotto: in particolare, motor-yacht Admiral Kensho (2022) rappresenta un benchmark per lo yachting sostenibile grazie alla notazione ECO del Lloyd’s Register e ad un sistema di propulsione “Serial Hybrid” che permette di ottimizzare il consumo energetico e ridurre emissioni, vibrazioni e inquinamento acustico. 

Le attività di responsabilità sociale includono iniziative a favore dei dipendenti di ogni livello e un sistema di factoring a sostegno della filiera produttiva. Attraverso la TISG Academy, inoltre, la società incoraggia la crescita delle proprie persone e lo sviluppo di un solido know-how tramite corsi di formazione svolti in collaborazione con le Università di Genova, La Spezia e Trieste. 

Dal punto di vista della governance, TISG presenta tutti i requisiti delle best practice in termini di parità di genere, composizione del consiglio di amministrazione e dei comitati endo-consiliari, con un comitato controllo rischi al quale è stata attribuita anche la competenza su temi di sostenibilità.