TIM informa che l’offerta presentata da TIM Brasil insieme a Telefônica Brasil, VIVO, e Claro, è stata dichiarata aggiudicataria del processo di vendita competitivo per l’acquisto delle attività mobili del Gruppo Oi. Il perfezionamento dell’operazione è atteso nel corso del 2021. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a circa 2,7 miliardi di euro a cui si aggiunge il corrispettivo offerto al Gruppo Oi, di circa 134 milioni di euro, come valore attuale netto, NPV, per i Take-or-Pay Data Transmission Capacity Contracts.
TIM Brasil parteciperà all’operazione con un investimento di circa di circa 1,2 miliardi di euro, da corrispondere al closing e circa 76 milioni di euro relativi alla quota di TIM Brasil nel valore attuale netto, NPV, dei contratti. Considerato il basso indebitamento e le favorevoli condizioni di mercato, TIM ritiene di finanziare l’acquisizione facendo ricorso alla cassa e al mercato del debito locale. Tuttavia, in caso di eventuali cambiamenti delle condizioni di mercato, TIM valuterà tutte le opzioni disponibili. Il piano d’acquisto prevede che TIM Brasil, Telefônica Brasil e Claro procedano al riparto degli asset mobili di Oie, in particolare, dei clienti, delle radio-frequenze e dell’infrastruttura di accesso mobile.
In particolare, a TIM Brasil saranno assegnati circa 14,5 milioni di clienti, pari al 40% della customer base totale di UPI Ativos Móveis, secondo i dati Anatel di aprile 2020. La ripartizione tiene conto di criteri che favoriscono la concorrenza tra gli operatori presenti sul mercato locale. Inoltre a Tim saranno assegnati circa 49 MHz come media nazionale ponderata per popolazione, il 54% delle frequenze radio di UPI Ativos Móveis. La ripartizione rispetta rigorosamente i limiti di spettro per gruppo stabiliti da Anatel. E circa 7,2 milasiti di accesso mobile, pari al 49% dei siti di UPI Ativos Móveis.
TIM conferma che l’operazione, una volta perfezionata, porterà valore non solo alla sua controllata in Brasile, ma anche a tutto il Gruppo e ai suoi azionisti perché permetterà di accelerare la crescita e aumentare l’efficienza operativa attraverso sinergie rilevanti.
Inoltre, sono previsti effetti positivi anche per i clienti, visto che dall’operazione sono attesi miglioramenti nella user-experience e nella qualità dei servizi offerti. Infine, dall’operazione si attendono benefici per tutto il settore delle Tlc in Sud America, che si rafforzerà in termini di capacità di investimento, innovazione tecnologica e competitività.