Standard Ethics ha confermato la valutazione “EE-” del rating ESG a gruppo Casillo, attivo nell’industria molitoria (commercializzazione e trasformazione del grano duro e tenero) ed operante globalmente nei settori dello stoccaggio cereali, trading di commodities agricole e retail. L’agenzia di rating londinese ritiene adeguato il livello di sostenibilità della società.
Il primo Corporate Standard Ethics Rating (SER) assegnato al gruppo risale al 2020. La società, inclusa tra i constituents del nuovo SE Food&Beverage Sustainability Italian Benchmark, è in costante allineamento sui principi e le politiche di sostenibilità indicate da Onu, Ocse e Ue. Secondo Standard Ethics i temi ESG sono rendicontati adeguatamente secondo modalità standard in linea con le best practice e le policy volontarie coprono la gran parte dei temi indicati a livello internazionale. La parte relativa all’ESG Risk Management è trattata in modo costante ed è stata adeguata agli eventi attuali, dunque la crisi ucraina e il rischio inflattivo. Inoltre, l’agenzia ritiene che la governance della sostenibilità e la corporate governance sono elementi a cui è dedicata la corretta attenzione per le più adeguate implementazioni.
Anche la valutazione prospettica è positiva. Nell’immediato futuro è previsto l’innalzamento dell’Outlook da “Stabile” a “Positivo”.