Standard Ethics ha elevato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di illimity Bank a “EE” dal precedente “EE-” con outlook “positivo”. Il primo Corporate SER assegnato alla società risale al 2021. L’azienda è una costituente dello SE Italian Banks Index.
illimity Bank, capofila del gruppo omonimo, è una banca italiana specializzata nel credito alle piccole e medie imprese (PMI) e nel segmento dei cosiddetti UTP (Unlikely-To-Pay), attiva anche nel settore retail.
Dalla sua fondazione (2018), la Banca ha attuato con rapidità e progressivamente un percorso di integrazione strategica dei fattori ESG, che il governo di illimity persegue per mandato statutario.
L’approccio della banca ai temi ESG ha carattere trasversale e le varie componenti della sostenibilità sono enunciate da documenti di governance, policy e procedure con riferimento alle indicazioni e agli obiettivi di ONU, OCSE e UE.
Nel 2023 e nei primi mesi del 2024, l’impegno in area Environment (E) è stato formalizzato in una nuova policy, che adotta un approccio sistematico alle sfide climatico-ambientali, anche con riferimento ai prodotti finanziari. Nella dimensione Social (S), la banca ha valorizzato soprattutto l’ambito diversity&inclusion, con la pubblicazione di un documento dedicato. Lato Governance (G), la Banca ha proseguito il rafforzamento della componente ESG nel controllo e nella gestione dei rischi, che trattano anche il tema dell’intelligenza artificiale.