Promotica

Rendicontazione ESG

Promotica, pubblicato il primo bilancio di sostenibilità

Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing, ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità, riferito all’anno 2021, dell’azienda.

“Da quest’anno abbiamo deciso di realizzare il bilancio di sostenibilità in quanto riteniamo che esso rappresenti un ulteriore strumento della nostra compliance in termini ESG, oltre ad essere un importante tassello del nostro progetto di crescita sostenibile, iniziato nel 2021 con l’avvio del percorso di Corporate Social Responsibility” ha commentato Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica, “Siamo convinti che adottare un approccio sostenibile debba essere un elemento fondante della nostra strategia di crescita ed affermazione quale azienda leader nel campo della fidelizzazione; perciò, facciamo tutto il possibile per consolidare il nostro operato ESG ed includere sempre di più questo tipo di tematiche nella cultura aziendale. Questo cambio di approccio guiderà il raggiungimento di tutti i nostri obiettivi di business, che ora includono anche obiettivi di sostenibilità a breve e lungo termine”.

La rendicontazione degli aspetti ESG è stata preceduta dall’analisi di materialità che permetterà di indirizzare e priorizzare le scelte e le attività del gruppo nei prossimi anni. Attraverso l’analisi sono state identificate le tematiche maggiormente significative per Promotica, ossia nove temi materiali principali. Tra i risultati più rilevanti sia per gli stakeholder che per il gruppo vi sono l’innovazione tecnologica e i livelli occupazionali.

Analisi materialità Promotica. Fonte Bilancio di sostenibilità 2021, Promotica

Un secondo gruppo di temi individuati come rilevanti riguarda gli aspetti sociali e ambientali, guidati dall’efficienza energetica, dalla gestione delle diversità e delle pari opportunità, dai rapporti con la comunità, dalla formazione e istruzione e dalla gestione responsabile della catena di fornitura. Tra i temi ambientali la gestione dei rifiuti è risultata maggiormente significativa per gli stakeholders.

Il gruppo Promotica ha inoltre individuato sei obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs,Sustainable Development Goals) per i quali ritiene di poter contribuire sia attraverso iniziative di mitigazione dei propri impatti che attraverso iniziative di sviluppo: obiettivo 3 (“Good Health and Well Being”), obiettivo 4 (“Quality Education”), obiettivo 5 (“Gender Equality”), obiettivo 8 (“Decent Work and Economic Growth”), obiettivo 13 (“Climate Action”), obiettivo 14 (“Life Below Water”).

SDGs a cui Promotica contribuisce con la sua attività. Fonte: Bilancio di sostenibilità 2021, Promotica