Iniziative Bresciane, società produttrice di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili attraverso la progettazione, costruzione e gestione di impianti idroelettrici di medie e piccole dimensioni, ha pubblicato, su base volontaria, il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Il documento contiene le linee guida della strategia di INBRE, le politiche di gestione e la performance relativa alle diverse dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.
INBRE ha contribuito, attraverso la gestione di 32 impianti idroelettrici in esercizio, a fornire nel 2020 energia da fonti rinnovabili per 167 GWh con una crescita del 5,7% rispetto alla produzione del 2019. Nel corso del 2020 e nei primi mesi del 2021, sono stati messi in esercizio n. 6 impianti di nuova realizzazione che contribuiscono ad incrementare la produzione di energia “green” ed è continuata la gestione accurata di quelli già in funzione nella ricerca costante del miglioramento della loro efficienza.
Attenzione per ambiente, biodiversità, habitat protetti ed ecosistema fluviale, emissioni CO2 evitate attraverso la produzione di energia rinnovabile, investimenti per valorizzare l’ambiente e il territorio e sicurezza degli impianti e delle persone: sono i temi analizzati nel primo Bilancio di Sostenibilità di INBRE.
“La sostenibilità è una priorità per il nostro Gruppo, parte integrante del nostro business e della nostra cultura. Con questo primo Bilancio di Sostenibilità vogliamo testimoniare in modo efficace questa priorità e rafforzare il nostro modello di Business, integrando la responsabilità economica, sociale e ambientale in tutti gli aspetti della nostra attività” ha commentato il Presidente di INBRE, Battista Albertani.