Poste Italiane utile risultati nove mesi | ESG NEWS

Trimestrali 1Q21 ESG

Poste italiane, “24SI” registra i primi risultati positivi

Il Cda di Poste italiane ha approvato i risultati finanziari per il primo trimestre 2021. I ricavi totali ammontano a 2,9 miliardi di euro, +9,8% rispetto al primo trimestre del 2020. I costi totali sono pari a 2,3 miliardi, in crescita del 3,7%. L’ebit del primo trimestre 2021 è pari a 620 milioni, +40,8% rispetto al medesimo periodo del 2020, sostenuto dai prodotti assicurativi, dalla crescita dei pacchi e dai pagamenti con carta. Nello specifico, i ricavi dei servizi assicurativi sono cresciuti nel primo trimestre del 40,0% (su base annua), a 496 milioni, grazie a volumi crescenti e ai prodotti a più alto margine. L’utile netto del primo trimestre 2021 ammonta a 447 milioni grazie a una strategia diversificata che continuo a produrre risultati.

Poste italiane conferma il suo ruolo strategico per il paese, supportando le persone, le famiglie e le imprese. L’obiettivo del Gruppo è quello di generare valore sostenibile per tutti gli stakeholder. In quest’ottica si evidenzia la leadership di Poste Italiane nella logistica e nell’innovazione tecnologica a supporto del programma di vaccinazione. Questo intervento è stato accompagnato anche da altre iniziative:

  • Postepay Green: lanciata una carta dedicata alla fascia di età dai 10 ai 17 anni, in materiale biodegradabile e riciclabile, con funzionalità supportate dall’app Postepay per pagamenti intelligenti, pagamenti sui mezzi del trasporto pubblico e tramite codice QR, consentendo inoltre l’accesso al programma fedeltà “ScontiPoste”.
  • Fishbowl Generation: nell’ambito del programma Diversity & Inclusion è stato avviato un progetto per colmare il divario tra colleghi di diverse età all’interno di Poste Italiane con l’obiettivo di facilitare una società più inclusiva. È iniziata una sperimentazione con 120 dipendenti provenienti da tutte le divisioni del Gruppo.
  • Poste Centro Medico: avviato il primo centro medico di Poste in Italia, ubicato nell’head quarter di Roma. Il primo centro del genere nel paese, in cui specialisti di tutte branche della medicina sono a disposizione dei dipendenti, degli ex-dipendenti e delle rispettive famiglie.

“Mentre continuiamo ad avanzare rispetto ai nostri obiettivi strategici, crescendo in aree chiave e accelerando la nostra trasformazione digitale, siamo anche consapevoli del fatto che il nostro successo non è soltanto misurato dalla performance finanziaria, ma anche da come agiamo in modo responsabile a servizio del Paese. – ha commentato Matteo del Fante, Ceo di Poste italiane – Siamo motore del cambiamento e con la capillarità della nostra rete fisica faciliteremo la transizione digitale dell’Italia, anche attraverso il nostro coinvolgimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ora, più che mai, siamo nella posizione migliore per sostenere l’economia, giocando un ruolo chiave nella società per costruire valore di lungo termine e generare rendimenti sostenibili per i nostri azionisti”.

Il nuovo Piano Strategico “24SI” (2024 Sustain & Innovate), presentato il 19 marzo 2021, mira a confermare il ruolo dell’azienda quale “pilastro strategico” per il Paese, con una rinnovata attenzione ai temi di sostenibilità delle strategie aziendali e di omnicanalità dei modelli di servizio.

I risultati del primo trimestre del 2021 dimostrano che il percorso di innovazione e consolidamento, tracciato con il piano “24SI”, è stato positivamente intrapreso dal Gruppo; gli obiettivi economici previsti per l’anno 2021 si basano sull’auspicabile previsione di un continuo miglioramento della situazione emergenziale, nel corso dei mesi, fino al raggiungimento di un “new-normal” nel corso del 2022.