Osai

Risultati ESG

Osai, pubblicato il bilancio di sostenibilità 2021

Osai, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha pubblicato il bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2021.

Quest’ultimo è stato redatto in conformità degli standard del GRI e facendo riferimento puntuale al contributo della società agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che, identificati nella matrice di materialità, si confermano essere il goal 4 (Istruzione di qualità), goal 5 (Parità di genere), goal 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), goal 7 (Energia pulita e accessibile), goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), goal 12 (Consumo e produzione responsabili), goal 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide).

Ambiente

Dal 2019, l’energia elettrica prelevata dalla rete esterna necessaria all’alimentazione delle utenze OSAI in caso di surplus di domanda rispetto all’energia prodotta dai pannelli solari fotovoltaici, proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. In questo modo, l’energia elettrica consumata dall’azienda è 100% rinnovabile. Rispetto al 2019, inoltre, i consumi idrici sono calati del 16,2% e si avvicinano all’ obiettivo di 35 litri per giornata lavorativa/lavoratore.

Nel 2021, la percentuale del totale di rifiuti prodotti e avviati al riciclo è stata pari al 96,3%, ossia 27,1 tonnellate. Mentre sono 40 le tonnellate di CO2 equivalenti risparmiate grazie ad oltre 8.000 giornate di smartworking effetuate dal personale OSAI durante l’anno. Infine, oltre il 12% del parco auto aziendale risulta composto da vetture ibride/elettriche o plug-in.

Social

Nel 2021 il numero dei dipendenti è salito a 197 unità, un aumento del 13,9% rispetto al 2019 con un’età media complessiva dei dipendenti stabile intorno ai 42 anni. Per dipendente le ore medie/annue di formazione sono 29,8.

La società ha reso noto nel bilancio di sotenibilità che l’attenzione al personale è uno dei punti di forza di Osai, attenta al work-life-balance, ottenuto tramite lo smartworking, la flessibilità dell’orario di lavoro, il piano di welfare aziendale integrato con assicurazioni sanitarie e previdenziali e finanziamenti agevolati.

Nel triennio 2019-2021 l’azienda ha rendicontato zero malattie professionali e un infortunio, non legato a criticità sui processi o nelle procedure per la salute e sicurezza dei lavoratori. Nel 2021, OSAI ha avviato una nuova valutazione preliminare del Rischio Stress Lavoro Correlato; l’azienda ha voluto cogliere questa attività come un’opportunità per poter meglio comprendere le aree a rischio e implementare piani di miglioramento dedicati per aumentare il benessere lavorativo.

Tra i progetti di sostenibilità sociale, l’azienda ha mostrato lo scorso anno il proprio impegno supportando diverse iniziative sul territorio con finalità sociali a favore dello sviluppo socio-economico della comunità del Canavese in particolare quelle dedicate all’inclusione sociale in azienda, collaborando con enti pubblici e privati con lo scopo di inserire nel mondo del lavoro soggetti con disabilità (Progetto Atlantide).

Ricerca e Sviluppo

Osai mostra una crescita media annua del 13,4% con ricavi pari a 38,8 milioni di euro, di cui il 7,8% (2,54 milioni) sono stati investiti in Ricerca e Sviluppo, area rafforzata dall’attività del Comitato Innovazione & Sviluppo che promuove l’innovazione e la ricerca in azienda e supporta il CdA nelle decisioni strategiche. Gli investimenti nel 2021 hanno interessato 10 progetti con applicazioni in diverse aree di interesse strategico per la società tra le quali l’e-mobility, la circular economy e il processo di addizione per il silicon carbide. Nell’ambito della urban mining  Osai ha promosso il progetto “Re4M”, ideato per il riciclo efficiente dei rifiuti elettronici (RAEE) e per la trasformazione in nuova materia prima.