versalis eni report | ESG News

Bilancio di Sostenibilità

Monnalisa presenta Bilancio Integrato 2020 e Piano di Sostenibilità 2021-2023

Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa, leader nel settore childrenswear di alta gamma, quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato in data odierna il Bilancio Integrato 2020 e presentato il Piano di Sostenibilità 2021- 2023.

Il Bilancio Integrato 2020 è predisposto secondo i GRI Standards della Global Reporting Initiative (GRI) e i princìpi guida e contenuti dell’International Framework definiti dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). In particolare, il Bilancio Integrato 2020 ha esteso per la prima volta il perimetro di rendicontazione a tutto il Gruppo Monnalisa, rafforzando così la trasparenza della rendicontazione.

Alla luce degli eventi pandemici, mediante il coinvolgimento dell’Alta Direzione, sono stati rivisti in chiave dinamica alcuni aspetti dell’analisi per valorizzare alcune tematiche divenute più rilevanti. In particolare, sono state selezionare tutte quelle attinenti all’area Risorse Umane (salute e sicurezza; condizioni di lavoro; work life balance; sviluppo e formazione; rispetto dei diritti umani, diversità e pari opportunità), Ambiente (sostenibilità dei materiali), Governance (strategie di sostenibilità) e Responsabilità di Prodotto e Consumatori (protezione, salute e sicurezza; eco-design e innovazione di prodotto).

A conferma del concreto impegno nei confronti delle tematiche ESG e nell’identità sostenibile del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre presentato il Piano di Sostenibilità al 2023 che rappresenta la visione strategica di Monnalisa. In riferimento agli obiettivi individuati, il management ha definito specifiche azioni, quali: la reintroduzione del sistema di welfare aziendale, lo stop alla plastica non necessaria nel packaging di prodotto e l’utilizzo di materiali riciclati, la mappatura delle materie prime utilizzate, l’estensione dei principi di “compliance 231” alle altre Società del Gruppo. Al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità, la Società ha inoltre creato un Team ESG (composto da CSR manager, HR manager, responsabile SA8000, Responsabile progetti speciali, responsabile certificazione ambientale) con il compito di definire obiettivi, target e tempistiche del Piano di Sostenibilità, e di monitorare lo stato di avanzamento dei progetti informando costantemente l’Amministratore Delegato.

Piero Iacomoni, Presidente di Monnalisa, ha commentato: “In questo 2020, che ha cambiato la visione del mondo e le prospettive future, appare a tutti evidente come la sostenibilità sia fondamento del nostro agire. Monnalisa ha intrapreso un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione corrente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Essere sostenibili oggi non è più differibile. Alla sostenibilità economica, sociale, ambientale che è nel DNA di questa azienda, affidiamo con fiducia il futuro che ci aspetta.”