Nomine

M&G nomina Yanagi vicepresidente del gruppo in Giappone

M&G ha annunciato la nomina di Ryohei Yanagi in qualità di nuovo vicepresidente di M&G Japan, al fine di potenziare le capacità di stewardship della società sull’azionario giapponese.

Rinomato in Giappone in ambito di stewardship ed ESG, Yanagi è stato formalmente nominato nel ruolo non esecutivo dopo un periodo di consulenza presso M&G Investments Japan. In qualità di advisor del gestore Carl Vine, Yanagi fornirà competenze e aumenterà la comprensione delle aziende presenti in portafoglio. Con la sua nomina, M&G intende diventare il gestore di riferimento per le imprese giapponesi.

Nel corso della sua carriera, Yanagi ha collaborato con un’ampia gamma di aziende private e istituzioni pubbliche, oltre a ricoprire ruoli nel mondo accademico come Visiting Professor presso la Waseda University. È molto noto per il suo lavoro in materia di ESG e stewardship, in particolare come autore del “Modello Yanagi”, una formula ideata per mostrare la relazione tra i fattori ESG e il valore aziendale.

M&G vanta una lunga storia di investimenti in Giappone, i cui inizi risalgono infatti al 1973. Oggi la società gestisce oltre 5 miliardi di sterline, investiti in società giapponesi quotate attraverso i fondi amministrati da Carl Vine e dal suo team.

“La nomina del dott. Yanagi rappresenta una pietra miliare per il nostro business e supporterà i nostri obiettivi di espansione delle capacità di investimento in Giappone, da un lato, e di ampliamento della gamma di risorse che offriamo alle aziende presenti nei nostri portafogli, dall’altro. A seguito degli importanti cambiamenti a livello di governance avvenuti in Giappone negli ultimi anni, vediamo grandi opportunità di stretta collaborazione con le imprese, al fine di aiutarle a diventare versioni migliori di loro stesse. Questa “partecipazione a valore aggiunto” crea valore non solo per le aziende in cui investiamo, ma anche per i nostri investitori. L’esperienza del dott. Yanagi ci aiuterà a offrire un servizio di ottima qualità per le imprese nel nostro portafoglio, generando al contempo valore nel lungo termine per i nostri clienti”, ha dichiarato Carl Vine, co-head of Asia Pacific equity investment in M&G.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di M&G e di poter mettere a disposizione di questo team di investimento d’eccellenza la mia esperienza professionale. Ora che la riforma della corporate governance in Giappone ha superato un punto critico, non è mai esistito un momento più opportuno per cercare di creare valore attraverso una stewardship esemplare. Sono certo che, unendo la mia vasta esperienza all’acume in materia di investimento del team di M&G, saremo in grado di creare opportunità vantaggiose sia per gli investitori che per le aziende in cui investiamo”, ha aggiunto Ryohei Yanagi, vicepresidente presso M&G Japan.