Vino Intesa Sanpaolo | ESG News

Governance ESG

Masi Agricola convoca assemblea straordinaria su progetto “Masi Green Governance”

Masi Agricola, società quotata nell’Euronext Growth Milan e tra i leader italiani nella produzione di vini premium, ha comunicato he convocherà l’assemblea dei soci in sede straordinaria il 4 marzo 2024 per deliberare in merito ad alcune modifiche dello statuto sociale di Masi.

In particolare, le modifiche proposte si inseriscono nel progetto di sostenibilità elaborato dalla società rafforzandolo con sistema di governance più efficiente e in linea con i migliori standard internazionali. Si tratta del “Progetto Masi Green Governance”, che rappresenta il naturale proseguimento del progetto “Masi Green” e degli altri progetti sulla sostenibilità intrapresi nel corso degli anni dalla società. Il progetto trova la sua giustificazione nel nuovo quadro normativo europeo in materia di sostenibilità e nelle mutate esigenze del contesto sociale ed economico.

Attraverso l’attuazione del progetto MGG, la società intende più in particolare proseguire nella ricerca della piena sostenibilità avviando un percorso di integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nei processi decisionali (attraverso la modifica dell’oggetto sociale) e nella stessa struttura di governo (tramite il passaggio al modello monistico). L’obiettivo ultimo resta, in ogni caso, rendere più efficiente il modello imprenditoriale, a vocazione etica e territoriale, che ha contraddistinto la società fin dalle origini e che trova espressione nelle attività vitivinicola ed enoturistica, nella realizzazione di diversi progetti legati alla ricerca scientifica, alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del patrimonio culturale delle Venezie, nonché nella diffusione di pratiche agricole e viticole sostenibili.