SergioManelli_AD Manelli Impresa | ESGnews

Rating ESG

Manelli Impresa ottiene valutazione “Platinum” da EcoVadis

Manelli Impresa, gruppo nel settore costruzioni specializzato in grandi opere, ha ottenuto la medaglia Platinum nella valutazione EcoVadis Corporate Social Responsibility (CSR) 2024. Questo riconoscimento colloca Manelli Impresa nell’1% delle aziende più sostenibili valutate da EcoVadis (su un totale di circa 130mila imprese valutate).

“L’ottenimento della medaglia di Platino EcoVadis rappresenta un riconoscimento dell’attenzione che Manelli Impresa da sempre riserva alle tematiche relative alla sostenibilità, alla responsabilità etica e sociale, all’ecologia e al benessere di collaboratori e clienti a coronamento del percorso avviato e della perseveranza nel realizzare gli obiettivi prefissati con il nostro Piano di Sostenibilità 2024-2027“, ha commentato l’ad Onofrio Manelli , “la nostra strategia di sostenibilità è stata definita per consolidare il nostro approccio alla Corporate Social Responsibility e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs)”

Il piano di sostenibilità di Manelli Impresa

Il piano ESG si articola attraverso quattro linee strategiche, ossia sostenibilità ambientale e riduzione degli impatti generati, catena di fornitura sostenibile, governance ed etica di business e attenzione verso i lavoratori.

Sostenibilità ambientale e riduzione degli impatti generati

In quest’ambito gli obiettivi sono la riduzione delle emissioni di CO2 in linea con la transizione a un’economia low-carbon, l’ottimizzazione del consumo di risorse e la valorizzazione dei rifiuti. Riguardo i temi della rendicontazione dei consumi di combustibili ed energia elettrica e di quella dei prelievi idrici, l’azienda si è posta l’obiettivo di raggiungere, entro il 2025, il 100% rispetto all’attuale 30%. Nel 2027 la sede di Manelli intende arrivare al 60% del fabbisogno annuo di energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili rispetto al 4% del 2023.

Catena di fornitura sostenibile

Su questo fronte, l’azienda intende operare adottando criteri di sostenibilità nella selezione dei partner e realizzando audit periodici per garantire l’aderenza agli standard aziendali. Nel 2027 Manelli si è prefissata di raggiungere al 100% l’obiettivo di adeguare e integrare con specifiche clausole ambientali e sociali tutti i contratti con fornitori. L’azienda, inoltre, nell’anno in corso sta provvedendo a formare e sensibilizzare il 100% dei propri dipendenti presso l’ufficio acquisti sull’importanza delle tematiche ESG per l’operatività del business (63% nel 2023).

Governance ed etica di business

L’obiettivo in questo ambito è raggiungere, entro il 2025, il 100% della trasparenza, integrità ed etica nelle pratiche commerciali ed operative dell’impresa attraverso formazione continua e politiche mirate, al fine di mantenere alti standard di corporate governance nel rispetto dei diritti umani e dei principi di prevenzione della corruzione. Entro il 2025 è prevista, inoltre, l’istituzione di un Comitato di Sostenibilità nella struttura organizzativa.

Attenzione verso i lavoratori

L’azienda prevede di sviluppare questa linea strategica attraverso lo sviluppo di programmi di formazione e crescita professionale, oltre a iniziative per il benessere dei dipendenti. Entro il 2027 l’azienda si è posta l’obiettivo di ridurre a -15% e – 30% i tassi di infortuni e di gravità infortuni (vs 2023, 9% e 2,47%). Nel 2025 si intende, inoltre, incrementare del 15% la forza lavoro formata in materia di salute e sicurezza (11,5% nel 2023). Mentre nel 2027 si è posto l’obiettivo di aumentare del 40% la percentuale dei dipendenti donne nella categoria impiegatizia (25% nel 2023) e di arrivare a promuovere al 100% una cultura inclusiva, libera da pregiudizi e molestie attraverso formazione specifica a dirigenti e impiegati.