Leonardo ha archiviato i risultati del primo trimestre 2021 con ricavi pari a 2.790 milioni di euro (+7,7% a/a), EBITA pari a 95 milioni (+132% a/a), mentre l’indebitamento si è attestato a 4.640 milioni (+5,6%).
“I risultati del primo trimestre 2021 – osserva Alessandro Profumo, Ad di Leonardo – sono in linea con le aspettative definite recentemente con la Guidance 2021. La solidità del settore militare e governativo mitiga gli effetti della pandemia nel settore civile. L’acquisizione della partecipazione del 25,1% di HENSOLDT rappresenta un’operazione di lungo periodo volta al rafforzamento del nostro portafoglio in un’area strategica come quella dell’elettronica per la difesa nella sensoristica. La solida struttura finanziaria sarà garantita anche attraverso cessioni e la quotazione di Leonardo DRS. Continuiamo ad essere focalizzati sulla creazione di valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder”.
L’andamento dei primi tre mesi 2021 testimonia la resilienza del business governativo/militare, in un contesto ancora caratterizzato dalla pandemia. D’altra parte, la componente civile conferma le criticità evidenziate nei mesi scorsi con, in particolare, la Divisione Aerostrutture che risente delle difficoltà associate al calo dei volumi e conseguente mancato assorbimento dei costi fissi che determinano risultati in flessione rispetto al primo trimestre del 2020.