Lamberti | ESGnews

Valutazione ESG

Lamberti con EcoVadis: codici di condotta e di acquisto sostenibili per la supply chain

Lamberti, azienda che progetta e produce soluzioni chimiche personalizzate per diversi settori industriali, ha presentato la collaborazione con EcoVadis finalizzata al miglioramento del coinvolgimento dei fornitori nella valutazione della loro responsabilità ambientale.

Fondata nel 1911 ad Albizzate, in provincia di Varese, Lamberti fa impresa in modo sostenibile, ed è impegnata in pratiche di responsabilità sociale, ambientale ed economica, per il miglioramento continuo della tutela ambientale, della salute e della sicurezza di tutti i suoi stakeholder. Per conseguire questo obiettivo ambizioso, Lamberti lavora su due piani paralleli: la valutazione dell’azienda e la misurazione del parco fornitori.

La collaborazione con EcoVadis per la valutazione aziendale è iniziata nel 2017 ed è proseguita fino ad oggi, con l’assegnazione della medaglia d’oro nel 2023. Il raggiungimento di questo livello di performance e riconoscimento ha rappresentato una tappa significativa nel percorso di sostenibilità di Lamberti, e ha convalidato l’impegno dell’azienda ad integrare pratiche di sostenibilità e CSR nelle attività, nelle operazioni quotidiane e nei sistemi di gestione.  

Il risultato ottenuto grazie all’impegno di Lamberti sui temi ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili, ha spinto l’azienda ad agire anche nell’ambito della valutazione dei fornitori, sviluppando dei questionari da sottoporre al parco fornitori. Il processo è iniziato due anni fa e ad oggi ha permesso di valutare la compliance dei principali fornitori rispetto al codice di condotta in relazione all’ammontare della spesa di acquisto.

La decisione di affidarsi a EcoVadis per la fase successiva di questa analisi è nata dall’esigenza di utilizzare un sistema di valutazione più avanzato, che potesse fornire scorecard precise e benchmark e strumenti di miglioramento delle prestazioni dei fornitori riconosciuti a livello mondiale. 

Il prossimo passo sarà l’onboarding dei fornitori nella piattaforma EcoVadis, con una prima valutazione prevista per il primo trimestre del 2024. Lamberti potrà così avvalersi delle azioni di miglioramento e degli interventi da intraprendere sulla catena di fornitura suggerite da EcoVadis, portando la supply chain ad adottare codici di condotta e di acquisto sostenibili.

“Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con EcoVadis perché crediamo nella sostenibilità della supply chain come motore del cambiamento per aiutarci a creare una nuova idea di valore affidabile, sicuro e responsabile”, ha dichiarato Gianmarco Guacci, Corporate Supply Chain Director di Lamberti.

“Siamo felici di collaborare con Lamberti e sono certa che insieme sapremo guidare l’impatto su larga scala, promuovendo il miglioramento delle performance di sostenibilità della loro catena del valore”, ha aggiunto Giulia Borsa, Regional Team Leader di EcoVadis.