UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ha confermato per il terzo anno consecutivo a Italgas il riconoscimento “Gold Standard” all’interno del rapporto dell’International Methane Emissions Observatory (IMEO), pubblicato dall’UNEP con il supporto della Commissione Europea. Il rapporto, presentato a Dubai durante COP28, offre un’analisi dettagliata dei dati sulle emissioni di metano forniti dalle aziende nell’ambito dell’OGMP 2.0 (Oil and Gas Methane Partnership), valutando i progressi compiuti verso la riduzione di tali emissioni.
Il riconoscimento è stato conferito in virtù dell’impegno di Italgas nel monitorare e ridurre le emissioni di metano, evidenziando la notevole competenza maturata nella loro misurazione, soprattutto grazie all’adozione di tecnologie innovative. Inoltre, il rapporto ha sottolineato come Italgas abbia presentato uno dei più ambiziosi piani di implementazione nel settore della distribuzione.
Italgas ha dimostrato impegno nella riduzione delle emissioni di metano attraverso l’implementazione di soluzioni all’avanguardia, come la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) di Picarro. Tale tecnologia offre notevoli vantaggi in termini di tempestività, sensibilità e ampiezza di controllo rispetto alle metodologie tradizionali. Inoltre, il rapporto riconosce a Italgas un ruolo di leadership nel settore, promuovendo comportamenti proattivi finalizzati alla riduzione delle emissioni, non solo all’interno della propria azienda ma anche presso altri operatori del settore. Il rapporto “An Eye on Methane” si basa sui dati raccolti nel terzo anno di attuazione dell’iniziativa OGMP 2.0, il framework introdotto dall’UNEP nel 2020 per il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di metano.
Altra società italiana a ricevere il riconoscimento UNEP per il terzo anno consecutivo è stata Snam.