Intesa Sanpaolo investe 500 mila euro in Orapesce, startup innovativa di fish delivery | ESg News

Finanziamento ESG

Intesa SP investe 500mila euro in Orapesce, startup innovativa di fish delivery

Orapesce, startup romagnola innovativa che in pochi anni è riuscita ad espandersi nel settore del fish delivery, sta proseguendo il proprio percorso di crescita grazie ad Intesa Sanpaolo, che ha creduto nel progetto con un investimento di 500mila euro e la possibilità, per la banca, di entrare nel capitale sociale dell’azienda. L’impresa è stata inserita lo scorso aprile da Intesa Sanpaolo tra le startup selezionate per Elite Lounge e Up2Stars, percorsi di accelerazione dedicati alle nuove realtà imprenditoriali italiane ad alto contenuto di innovazione.

Orapesce è nata nel 2018 da un’idea dei riminesi Giacomo Bedetti e Alberto Mazza con la missione di innovare le modalità di acquisto del settore ittico. I due hanno realizzato un e-commerce store in cui si commercializzano prodotti ittici principalmente italiani freschi, già puliti, pronti per essere cucinati, consegnati direttamente a casa del consumatore. Il sito ad oggi è stato visitato da più di un milione di utenti, e più di 7.000 famiglie hanno provato il servizio per un totale di oltre 25.000 ordini. Dal 2022 Orapesce fornisce anche un servizio di ristorazione in partnership con la start up Talent Garden. 

L’operazione rientra nell’ambito di Convertibile Impresa, finanziamento a medio-lungo termine fino ad un massimo di 500mila euro creato da Intesa Sanpaolo. L’iniziativa risponde alle necessità di finanziamento dei piani di avvio o di sviluppo delle startup innovative che operano già in un contesto di venture capital con la possibilità di aumentare il proprio capitale sociale, includendo l’opzione di conversione del finanziamento da parte della banca in una partecipazione societaria. Nello specifico il finanziamento, che avrà una durata di 7 anni, sarà finalizzato ad implementare la strategia multicanale di Orapesce continuando ad aggiornare la piattaforma ICT (sito ecommerce, customer relationship management) e costruendo un format nella ristorazione in grado di completare l’esperienza di consumo ittico anche con soluzioni pronte.

“Nella mission di Intesa Sanpaolo c’è la volontà di affiancare i nuovi progetti e, soprattutto, quelli ad alto contenuto di innovazione”, ha dichiarato Alessandra Florio, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, “È fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti e ai prodotti e servizi bancari, finalità che il gruppo persegue anche attraverso il proprio programma di valorizzazione Up2Stars. Non è un caso che ad oggi circa il 30% delle startup e il 50% delle PMI innovative italiane abbiano colto le opportunità, anche non finanziarie, che siamo in grado di offrire”.