Neva SGR, società del Gruppo Intesa Sanpaolo controllata al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha finalizzato tramite il proprio Fondo Neva First due investimenti in BetaGlue Technologies e Casavo, società altamente innovative che operano rispettivamente nell’ambito delle Life Sciences e del PropTech.
Neva SGR supera così i 130 milioni di euro di capitale allocato da agosto 2020 ad oggi tramite i fondi Neva First e Neva First Italia, che contano complessivamente una dotazione di 250 milioni di euro. Dopo i recenti investimenti in Israele nel settore della Cybersecurity con Cyberint e Coro, la conclusione delle operazioni con BetaGlue Technologies e Casavo conferma il ruolo di Intesa Sanpaolo a supporto del tessuto imprenditoriale e a sostegno dell’innovazione.
BetaGlue Technologies ha sviluppato e brevettato una piattaforma di radioterapia avanzata per il trattamento antitumorale, BAT-90 (“Beta Ablation Therapy with Yttrium-90”), che colpisce i tumori solidi non-resecabili e/o i margini di resezione di tumori resecati, aprendo, dunque, a importanti prospettive in campo oncologico, con vantaggi sia per i pazienti che per il sistema sanitario.
Casavo è un’azienda che opera nel settore della compravendita immobiliare con un modello di business innovativo e unico. Nata come piattaforma Instant Buyer, si è evoluta successivamente in un markeplace volto a ridisegnare l’esperienza di vendita e acquisto di case in Europa, attraverso una tecnologia che permette di integrare in modo semplice e intuitivo tutti gli attori coinvolti, tra cui quelli del settore bancario.
“Le ultime operazioni con due eccellenze come Casavo e BetaGlue confermano l’alto potenziale del mercato italiano e concorrono agli oltre 35 milioni di euro già allocati dai nostri fondi in startup italiane. In poche settimane abbiamo finalizzato diversi investimenti sia in ambito nazionale che internazionale a conferma della visione globale di Neva SGR. Il ritmo dei nostri investimenti testimonia l’impegno concreto del Gruppo Intesa Sanpaolo nel supportare le start-up e le realtà più innovative, favorendo lo sviluppo imprenditoriale del nostro Paese, in coerenza con gli obiettivi dichiarati nel Piano di impresa 2022-25″, ha dichiarato Mario Costantini, Ceo di Neva SGR.
Neva SGR si propone, infatti, di generare un impatto positivo per l’economia italiana, diventando un punto di riferimento per le realtà parte del Fondo, affinché possano collaborare e partecipare allo sviluppo delle start-up più innovative presenti sul territorio nazionale e mondiale, con importanti ritorni di investimento per gli investitori dei fondi gestiti.