Aktia Asset Management, società rappresentata in Italia da Amchor IS, ha annunciato che il suo fondo classificato articolo 9 del regolamento SFDR, UI-Aktia Sustainable Corporate Bond, ha ricevuto la certificazione Nummus Ethics di Nummus.info, per essere conforme alle linee guida espresse dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il certificato garantisce che il portafoglio aderisce a valori etici e sostenibili. Si tratta del primo tra i fondi rappresentati da Amchor IS, in esclusiva in Italia, Spagna e Portogallo, a ricevere questa importante certificazione.
“Questa certificazione rappresenta, tra l’altro, una testimonianza del riconoscimento del lavoro costante di Aktia Asset Management nel campo degli investimenti ESG all’interno del mercato del credito europeo. Inoltre, il certificato amplierà la percezione dei prodotti gestiti da Aktia a livello europeo”, ha dichiarato Petri Aho, Head of International Sales di Aktia Asset Management.
Al fine di rilasciare il certificato, Nummus.Info conduce un’analisi dettagliata del portafoglio in questione. Per poter confermare la conformità ai criteri cattolici delle Linee Guida della Conferenza Episcopale Italiana, vengono utilizzati strumenti avanzati per esaminare i titoli in portafoglio.
“Aktia ha una lunga tradizione di investimenti responsabili. Il tema ESG è stato pienamente integrato nei nostri processi di investimento e soprattutto il nostro team specializzato nel credito è stato un precursore per quanto riguarda questo tipo di investimenti. Il fondo UI – Aktia Sustainable Corporate Bond effettua solo investimenti sostenibili e segue la strategia impact investing. Questo certificato è un grande riconoscimento del processo di investimento del fondo, attentamente costruito e incentrato sulla sostenibilità”, ha aggiunto Eeva Toivonen, ESG Manager di Aktia Asset Managment.