Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans ha presentato le sue dimissioni da membro della Commissione europea e si candiderà alle prossime elezioni nei Paesi Bassi. Al posto di Timmermans salirà Maroš Šefčovič a cui è stata assegnata temporaneamente anche la responsabilità della politica di azione per il clima fino alla nomina di un nuovo membro della Commissione di nazionalità olandese.
“Ringrazio Frans Timmermans per il suo lavoro appassionato e instancabile che ha fatto sì che il Green Deal europeo diventasse realtà” ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, “Grazie al suo eccellente contributo e al suo forte impegno personale, abbiamo fatto grandi passi avanti verso il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE e verso l’ambizione di diventare il primo continente a emissioni nette zero entro il 2050″. La presidente ha inoltre ricordato come Timmermans oltre al Green Deal abbia contribuito a dare forma a numerose iniziative della Commissione “in un vero stile collegiale” e come abbia coordinato il lavoro sulla strategia dell’UE per la biodiversità, per un futuro senza inquinamento e sull’economia circolare.
Il successore Maroš Šefčovič è uno dei membri più anziani ed esperti del collegio della von der Leyen e in qualità di vicepresidente esecutivo sarà incaricato di portare avanti il Green Deal europeo con la stessa urgenza. “La nostra priorità sarà il rafforzamento dell’Industrial Clean Innovation, il potenziamento delle reti e delle infrastrutture per la transizione energetica e l’accesso alle materie prime critiche. L’attuazione del Green Deal europeo richiede un dialogo ancora più intenso con l’industria, le principali parti interessate.” ha sottolineato la presidente della Commissione UE, “Continueremo a sviluppare una strategia internazionale più forte per il Green Deal europeo, in linea con i nostri interessi economici e geopolitici. La Commissione rafforzerà la sua diplomazia multilaterale del Green Deal per consolidare il ruolo di leadership dell’Europa sugli obiettivi globali in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica.” ha concluso la von der Leyen