Hera: +13,8% Ebitda nel semestre, crescono servizi di decarbonizzazione dei consumi | ESG News

Acquisizione ESG

Hera si rafforza nel business del trattamento rifiuti con l’acquisizione dell’80% del gruppo Vallortigara

Il Gruppo Hera, attraverso la sua controllata Herambiente, ha acquisito l’80% del Gruppo Vallortigara, gestore di una piattaforma multifunzionale per il trattamento dei rifiuti speciali a Torrebelvicino (VI), rafforzando ulteriormente la propria leadership nazionale nel settore della gestione dei rifiuti, in particolare nel trattamento dei rifiuti industriali.

Attualmente questo impianto tratta circa 75.000 tonnellate di rifiuti all’anno e, grazie agli investimenti pianificati da Herambiente, potrà incrementare e razionalizzare le proprie attività, in linea con i principi dell’economia circolare.

L’acquisizione del Gruppo Vallortigara amplierà il proprio servizio anche ai territori limitrofi, creando significative sinergie con i poli industriali del Gruppo Hera nelle province di Pisa e Ravenna, già operativi da tempo. Gli attuali proprietari (la famiglia Vallortigara) rimarranno all’interno del nuovo assetto societario.

“Questa nuova operazione è in linea con il significativo percorso di sviluppo strategico che stiamo attuando nel settore dei rifiuti industriali”, ha commentato Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo di Hera Group. “A regime, grazie alle tre acquisizioni effettuate nel 2021, tratteremo ogni anno oltre 300.000 tonnellate aggiuntive di rifiuti industriali prodotti da 3.300 nuovi clienti industriali, con un contributo all’Ebitda del Gruppo Hera di circa 20 milioni di euro, in oltre al valore delle sinergie attese dalle integrazioni”.