Fondi Pensione ESG

Fondo Pegaso, sostenibilità al centro del Piano Strategico 2023-2025

Conoscere i propri obiettivi è il modo migliore per comprendere, nel tempo, se la direzione è coerente con la visione e i valori di un’organizzazione o di un ente. È partendo da questa idea che il Fondo Pegaso (Fondo Pensione Complementare a capitalizzazione e a contributo definito per i dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità) ha costruito il Piano Strategico 2023-2025, documento che nasce con l’obiettivo di indirizzare e supportare le attività che guideranno la crescita del fondo nei prossimi 3 anni. Tra i pilastri del Piano Strategico anche la sostenibilità.

Il documentale del fondo si compone di 5 aree fondamentali:

  • Mission, Vision e Valori;
  • Analisi dello scenario di riferimento;
  • Direzione strategica;
  • Piano di azione;
  • Obiettivi e loro monitoraggio.

Per quanto riguarda la sostenibilità, Fondo Pegaso nel corso del precedente triennio si è molto concentrato sul processo di investimento, e ora ha intenzione di proseguire in questo impegno per la classificazione di tutti i comparti di investimento ai sensi dell’articolo 8 della normativa SFDR. Ma il fondo pensione è consapevole che sarà importante non trascurare anche gli aspetti organizzativi.

Classificare tutti i fondi come articolo 8 significa per Fondo Pegaso ampliare l’impegno in termini di sostenibilità incrementando l’integrazione dei criteri ESG nella gestione finanziaria. Per potenziare ancora di più la policy ESG e rendere concreto l’impegno del fondo pensione su questi temi, Fondo Pegaso intende inoltre adottare una politica di impegno e rafforzare il focus sugli SDGs.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, Fondo Pegaso mira a migliorare l’attenzione alle tematiche ESG anche all’interno della sua struttura, ad esempio certificando la propria carbon footprint e chiedendo certificazioni anche ai fornitori strategici. Tra gli obiettivi del fondo anche il monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti e l’approfondimento del tema della rappresentanza di genere, per avere un impatto positivo non solo nell’ambito della gestione finanziaria ma anche nelle dinamiche costitutive del fondo.