Eurosif ha nominato Aleksandra Palinska nuovo direttore esecutivo e assumerà l’incarico il prossimo 19 settembre. La Palinska guiderà l’attuazione della strategia a lungo termine di Eurosif per contribuire a definire e accelerare lo sviluppo e l’attuazione dell’Agenda europea per la finanza sostenibile.
L’associazione paneuropea mira ad avere un impatto tangibile sia sulla promozione di pratiche di investimento sostenibili sia sulla promozione delle azioni necessarie per affrontare la crisi climatica. Negli ultimi tre anni, ha preso posizione in favore della comunità europea degli investimenti sostenibili, rappresentando i suoi membri in tutta Europa e lavorando a stretto contatto con le istituzioni europee a Bruxelles per promuovere le politiche pubbliche dell’UE.
La Palinska ha più di 10 anni di esperienza nelle politiche pubbliche e nella regolamentazione dell’UE. Le sue competenze riguardano la finanza sostenibile, la regolamentazione dei mercati finanziari, il diritto societario e la corporate governance. In precedenza ha ricoperto ruoli presso Finance Watch, EFAMA, EuropeanIssuers e Better Finance. In qualità di membro del Sustainability Reporting Board dell’EFRAG, Aleksandra ha contribuito alla stesura della bozza degli European Sustainability Reporting Standards e ha coordinato il lavoro sulla Piattaforma della Commissione europea sulla finanza sostenibile, dove ha contribuito allo sviluppo delle raccomandazioni per una tassonomia sociale, delle garanzie minime sociali e di governance che gli investimenti allineati alla tassonomia devono soddisfare e delle informazioni sulla tassonomia.
“Il Consiglio direttivo è lieto di accogliere Aleksandra nella nostra organizzazione in questo momento cruciale per la finanza sostenibile in Europa” ha dichiarato Will Oulton, presidente di Eurosif.
“Sono entusiasta di entrare a far parte di Eurosif in questo momento critico in cui si stanno ultimando le norme UE sulla finanza sostenibile.” ha aggiunto la neo direttore esecutivo, “Un’adeguata calibrazione e un’efficiente attuazione delle norme sulla finanza sostenibile sono essenziali nella transizione verso un’economia sostenibile. Il dialogo costruttivo e la stretta collaborazione tra il settore finanziario, i regolatori e le autorità di vigilanza dell’UE e nazionali sono ora di fondamentale importanza. È anche il momento di fare il punto su come si incastrano i diversi pezzi del puzzle della finanza sostenibile e di valutare se sono necessari degli aggiustamenti”.