decarbonizzazione aziende rendicontazione | ESG News

Strumenti ESG

EcoVadis lancia una soluzione per il monitoraggio delle emissioni di CO2 lungo la catena di fornitura

EcoVadis, una delle principali piattaforme internazionali di rating sulla sostenibilità per le aziende e le catene di fornitura globali, ha annunciato il lancio di EcoVadis Product Carbon Footprint (PCF) Data Exchange, una nuova funzionalità nella sua soluzione Carbon Action Module, volta a consentire alle aziende di monitorare in modo più preciso le emissioni di gas serra a livello di prodotto.

Secondo EcoVadis, la nuova funzionalità mira ad affrontare uno dei principali ostacoli alle strategie di riduzione del carbonio delle aziende, consentendo la rendicontazione delle emissioni per prodotti e servizi acquistati lungo la catena di fornitura, con i fornitori che spesso riportano la loro impronta di carbonio complessiva, ma gli acquirenti non dispongono di dati precisi. per determinare la quota di tali emissioni attribuibile ai loro acquisti.

La nuova soluzione utilizza il Pathfinder Framework basato sugli standard della Partnership for Carbon Transparency (PACT) e consente il monitoraggio dell’impronta di carbonio dei prodotti attraverso la rete di fornitori di EcoVadis, che secondo l’azienda comprende 40.000 impegnati nella lotta al carbonio.

Secondo EcoVadis, utilizzando questo strumento, le società possono richiedere e raccogliere dati sull’impronta di carbonio dei prodotti dai fornitori e lavorare in collaborazione per identificare opportunità di riduzione delle emissioni, aiutare i fornitori a sviluppare capacità PCF con un corso dedicato di EcoVadis e confrontare i dati PCF attraverso la rete di fornitori in base a standard globali.

“Con l’aggravarsi della crisi climatica, sempre più organizzazioni stanno riconoscendo il proprio ruolo nel mitigarne gli effetti coinvolgendo i fornitori a misurare e ridurre le emissioni per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e allinearsi con l’industria e gli obiettivi globali. I dati sull’impronta di carbonio dei prodotti sono il Santo Graal del reporting sul carbonio. È il passo successivo per le organizzazioni per accelerare il loro percorso verso la maturità del carbonio attraverso la misurazione e la gestione precisa delle emissioni, aiutando le organizzazioni ad avere un impatto positivo sul pianeta”, ha commentato Julia Salant, direttore generale Carbon Solution presso EcoVadis.