Dea | ESGnews

Euronext Growth Milan

Dea avvia il roadshow verso la quotazione

Dea, società impegnata nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in Abruzzo, Marche e Liguria, ha avviato il roadshow di incontri con investitori istituzionali, family offices e investitori professionali italiani ed esteri per la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan.

La società gestisce attualmente oltre 2.800 chilometri di rete di distribuzione elettrica, nonché più di 84.000 Points of Delivery (PoD). Nel corso del 2023, Dea ha conseguito ricavi totali pro forma superiori a 29 milioni di euro (+112% rispetto al 2022), con un EBITDA pari a 10,2 milioni di euro (+136% rispetto al 2022) e un EBITDA margin pari a circa il 35%. Nel 2023 la società ha concluso tre operazioni di aggregazione e l’acquisizione del servizio di distribuzione di energia elettrica in un nuovo comune marchigiano.

Forte di questi successi, Dea ha scelto la strada dell’IPO per proseguire la strategia di crescita messa in campo, con l’obiettivo di entrare a far parte dell’élite dei primi dieci operatori infrastrutturali attivi nella distribuzione di energia elettrica. La Società detiene l’opzione di acquistare ulteriori 24.000 PoD circa da E-Distribuzione (Gruppo Enel) nel territorio di Sanremo.

Tale acquisto comporterà il superamento della soglia di 100.000 PoD e, secondo quanto previsto dal Decreto Bersani, permetterà a Dea di partecipare alle gare per la concessione della distribuzione elettrica nel 2030.

“Dea è nata nel 2015 e già nel 2016 completava la prima acquisizione.” ha così commentato Massimiliano Riderelli Belli, direttore generale Dea “Oggi possiamo dire che la strategia di M&A che abbiamo attuato ha dato i propri frutti e i risultati ottenuti nell’esercizio 2023 confermano la nostra visione. Attualmente la transizione energetica rappresenta una grande opportunità e un fattore di riorganizzazione del settore; pertanto, puntiamo a ritagliarci un ruolo da protagonisti su tutto il territorio nazionale. Aprire il nostro capitale al mercato attraverso l’ammissione su Euronext Growth Milan ci consentirà di proseguire su questa linea, potenziando la nostra capacità finanziaria con l’obiettivo di proseguire e accelerare il nostro ruolo attivo nel consolidamento del settore della distribuzione energetica”.