Crédit agricole CA Italia | ESG News

Risultati ESG

Crédit Agricole Italia: utile netto in crescita, spinta su inclusione e diversity

Crédit Agricole Italia (CA Italia) chiude i conti al 31 dicembre 2022 con un utile netto consolidato pari a 433 milioni (+22% rispetto alla fine del 2021) e che si attesta a 559 milioni di euro includendo gli effetti del riallineamento fiscale una tantum e gli oneri derivanti dall’acquisizione di Creval. L’istituto bancario francese ha registrato una crescita della redditività con i proventi dell’anno che superano i 2,5 miliardi di euro, in aumento del +2% , sostenuti dal contributo del margine di interesse in aumento del 6% rispetto a quello dell’anno scorso (adjusted). Il gruppo spinge su iniziative di inclusione, diversity e formazione, oltre che portare avantii il proprio impegno a supporto della transizione climatica dei territori.

Persone, Formazione e Diversity & Inclusion

Nel corso del 2022 Crédit Agricole Italia ha posto attenzione e rafforzato l’impegno per le persone, nella formazione, e nelle tematiche Diversity & Inclusion.

L’impregno per le persone di CA Italia

CA Italia, in linea con il programma di rinnovo generazionale Next Generation, ha realizzato circa 700 assunzioni di cui 620 hanno interessato giovani under 35 e ha proseguito il lavoro di integrazione nel gruppo di persone con profili diversificati: digitali, tecnico scientifici ed umanistici, supportato da mirate iniziative di onboarding e formazione, che hanno visto collaborare l’istituto bancario con tutti i principali Atenei Universitari.

Sono inoltre proseguite le iniziative di inclusione intergenerazionale, che hanno interessato sia i giovani entrati in azienda, sia i manager. Il gruppo è tra le aziende italiane che hanno ottenuto la certificazione Top Employer 2023 e rientra nel sempre più ristretto gruppo di “Aziende best performers nazionali nel mercato del Lavoro” certificate per il quindicesimo anno consecutivo. Tra le misure più importanti, si legge in nota, l’erogazione di un contributo straordinario welfare del valore di 500 euro, a favore di tutto il personale con esclusione dei dirigenti, oltre a maggiore contributo alla copertura sanitaria e nuove condizioni bancarie agevolate. Tali misure si aggiungono all’innalzamento del congedo parentale per i padri, che da gennaio 2023 possono fruire di 20 giorni di congedo retribuito al 100% (che diventeranno complessivamente 28 giorni nel 2024). 

La formazione

Nel 2022 sono state erogate oltre 600.000 ore formative, pari a circa 80.270 giornate lavorative e una media di 47 ore di formazione pro-capite. Sono stati messi a disposizione oltre 850 corsi sulla piattaforma di e-learning Digital Academy ed è in fase di completamento l’accessibilità ai corsi da parte dei colleghi con disabilità sensoriale.

Diversity&Inclusion

Il gruppo anche nel 2022 ha proposto il Mese delle Diversità (cinque settimane tra novembre e dicembre con iniziative ed eventi per riflettere sulle tematiche di inclusione) che si è aperto con la Run 4 Inclusion, la prima edizione della corsa non competitiva per sostenere i valori di unicità, inclusione e sostenibilità. È stata inoltre aggiornata la Carta del Rispetto, per consolidare la sensibilizzazione verso tutte le componenti della D&I, oltre al genere, come età, nazionalità, orientamento sessuale, disabilità.

Tra i progetti sviluppati negli ultimi 12 mesi, particolare attenzione è stata riposta nell’avvio delle attività in collaborazione con Parks-Liberi & Uguali, associazione attiva nella promozione del valore della diversità e delle pari opportunità sui luoghi di lavoro delle persone appartenenti alla comunità LGBT+, e ai progetti di inclusione sociale come la partnership con Elis per il Progetto Scuole, che ha coinvolto oltre 1900 giovani in 13 città italiane. Il gruppo è stato premiato da Lifeed come Caring Company® 2022, ed ha ricevuto una menzione speciale per le attività di inclusione sociale sul territorio in occasione dell’edizione 2022 di “Disability Matters Europe”.

Impegno per il sociale e la sostenibilità 

Nel corso del 2022 CA italia ha ampliato ulteriormente le iniziative nell’ambito delle tre tematiche di mobilitazione collettiva: agire in chiave sostenibile per il clima e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio; rafforzare la coesione e inclusione sociale; agevolare una transizione agri-agro. A tale fine, è stata lanciata Crédit Agricole for Dream, per supportare i territori attraverso progetti innovativi e accomunati dalle tematiche di inclusione sociale e lotta al cambiamento climatico, con il supporto delle fondazioni azioniste Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione Piacenza e Vigevano e Fondazione Carismi. È inoltre proseguito l’impegno nel sociale, attraverso le raccolte fondi legate alle tematiche di inclusione, educazione, sanità, sport e cultura, che sono state pubblicate su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del gruppo.