Lotta agli sprechi e alla povertà alimentare, riduzione delle proprie emissioni, degli impatti energetici e degli imballaggi, promozione della biodiversità in tutta la filiera, impegno per l’inclusività e l’accessibilità. È così che Carrefour Italia intende implementare la sostenibilità in azienda e raggiungere uno dei suoi obiettivi del piano ESG, ossia “la transizione alimentare per tutti” si legge in una nota. Il racconto di come questo percorso sia portato avanti, i risultati e i progetti che ne fanno parte sono raccolti nel Bilancio di Sostenibilità 2022 di Carrefour Italia.
Indice
La responsabilità di una filiera sostenibile
Il gruppo Carrefour è presente in Italia con circa 1500 punti vendita in 19 Regioni, impiega oltre 12.000 persone e ha un forte legame con le comunità e i territori in cui opera. L’azienda considera la sostenibilità come una leva di crescita strategica e si impegna a promuovere un cambiamento culturale in grado di generare un impatto positivo. Da qui la decisione di diventare anche Società Benefit, per mettere nero su bianco l’impegno sul fronte sociale e ambientale. La trasformazione è avvenuta a luglio 2023.
Il secondo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda si inserisce in un momento di transizione che riguarda l’intero gruppo e legato al passaggio al Piano Strategico 2023-2026, che connette strettamente gli obiettivi di business a quelli di sostenibilità.
A livello ambientale, alcuni dei dati più significativi del 2022 riguardano le 207 tonnellate di imballaggi di plastica risparmiate e la riduzione del 41% delle emissioni di CO2 rispetto al 2019, la diminuzione del 36% dei rifiuti alimentari, il riciclo del 71% dei rifiuti prodotti. A completare questo quadro, Carrefour Italia porta avanti numerosi progetti relativi alla tutela della biodiversità, al benessere animale, alla lotta alla deforestazione, in cui si propone come elemento di connessione strategico tra il mondo dei produttori e dei fornitori e quello dei consumatori finali. Per realizzare davvero la transizione alimentare per tutti, Carrefour coinvolge i diversi attori della filiera, dalle iniziative di sensibilizzazione per i clienti dei punti vendita al Food Transition Pact 2022 sottoscritto con 40 fornitori.
La sostenibilità è anche economica. Di fronte all’aumento dei prezzi e all’accelerazione dell’inflazione, tutelare il potere d’acquisto dei clienti è stata una delle sfide che ha visto Carrefour Italia in prima linea nel 2022.
A chiudere il cerchio, l’azienda ha messo in campo numerosi progetti sociali per rafforzare il sostegno alle comunità locali e garantire alle proprie persone un ambiente di lavoro inclusivo e positivo. L’azienda si è impegnata sul piano della lotta alla povertà alimentare, con il sostegno alle famiglie bisognose e per la promozione di una spesa inclusiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità. La costruzione di un luogo di lavoro sempre più inclusivo ha preso invece forma attraverso progetti per la valorizzazione dei talenti femminili e nell’adozione di politiche di tutela del work-life balance e della qualità della vita dei dipendenti, come la flessibilità e lo smart working.