Candriam, società di New York Life Investments, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto di un’ulteriore quota del 31% in Tristan Capital Partners – asset manager pan-europeo attivo nel real estate – portando così il proprio investimento totale nella società all’80% entro la metà del 2023. Il restante 20% di Tristan continuerà a essere detenuto dal management, il che garantirà l’allineamento degli interessi nel lungo termine e la spinta alla crescita.
Tristan, che gestisce oltre 15 miliardi di euro di asset per investitori istituzionali e privati, manterrà l’autonomia nella gestione degli investimenti come ha gia’ fatto negli ultimi cinque anni, traendo beneficio allo stesso tempo sia dalle risorse operative e finanziarie, sia dalla rete di distribuzione e delle dimensioni di Candriam e New York Life Investments. Il processo di investimento e le strategie di investimento della società non subiranno alcune modifiche.
Non ci saranno cambiamenti nel management di Tristan. Ric Lewis continuerà a ricoprire la carica di presidente, presidente del comitato per gli investimenti e presidente della Holding Company. Ian Laming manterrà il ruolo di amministratore delegato e Cameron Spry e Ric Lewis resteranno in carica come co-CIO.
L’operazione è in linea con la strategia di crescita di Candriam che attraverso questa partnership punta a espandere ulteriormente la sua offerta nel mercato dei private asset, alla luce del forte interesse degli investitori istituzionali verso l’asset class e i trend di crescita nel lungo termine. Le capacità multi – specialistiche di Candriam includono soluzioni di investimento in investimenti sostenibili, reddito fisso, azioni, asset allocation, strategie di rendimento assoluto, credito privato e real estate.

“Tristan ha costruito un business di successo dal suo lancio nel 2009, stabilendo una forte presenza sul mercato con un track record impressionante a livello europeo. I valori e cultura che condividiamo hanno rafforzato la nostra partnership negli ultimi cinque anni, durante i quali Tristan ha visto aumentare gli asset da 7 miliardi a oltre 15 miliardi di euro. Siamo entusiasti di essere di supporto a Tristan nella sua prossima fase di crescita”, ha commentato Naïm Abou-Jaoudé, ex Ceo di Candriam e presidente di New York Life Investment Management International.
“Tristan, Candriam e New York Life Investments hanno avviato una partnership strategica cinque anni fa. Durante questo periodo, abbiamo costruito una solida collaborazione basata sul rispetto reciproco e sulla comprensione dell’importanza di preservare la cultura imprenditoriale, la filosofia di investimento e l’esperienza di Tristan. Questo nuovo passo testimonia il successo della nostra collaborazione fino ad oggi. Il nostro business è ben posizionato per la crescita in vista del prossimo ciclo del mercato immobiliare europeo: abbiamo registrato la raccolta più alta di sempre per uno dei nostri fondi con profilo rischio/rendimento opportunistico, abbiamo diversificato con successo il business includendo strategie di debito, e abbiamo creato una riserva di liquidità in tutta la nostra gamma di fondi. Questo investimento annunciato oggi contribuirà a facilitare la nostra crescita, ampliando le opportunità per i nostri clienti, i nostri stakeholder e partner nei prossimi anni”, ha aggiunto Ric Lewis, fondatore, presidente e co-CIO di Tristan Capital Partners.