Migliora il rating di sostenibilità attribuito da Moody’s Analytics al gruppo BCC Iccrea e raggiunge il massimo livello pari ad A1. Dalla valutazione complessiva, che porta il punteggio ESG a 60/100 (Advanced), con un aumento di 4 punti rispetto alla precedente valutazione, è emerso un contesto di forte attenzione del gruppo all’integrazione dei fattori ESG nella strategia, nelle operazioni e nei processi di gestione del rischio.
L’azione del consiglio di amministrazione è stata, infatti, rafforzata attraverso l’introduzione, a livello della capogruppo BCC Banca Iccrea, di un comitato endo-consiliare alla sostenibilità e la nomina di un consigliere delegato all’ESG nell’ambito dei CdA delle BCC e società del gruppo.
Inoltre, a livello manageriale, oltre alla definizione di specifici ruoli lungo le tre linee di difesa, la funzione sostenibilità costituita in BCC Banca Iccrea promuove il processo di integrazione dei fattori ESG all’interno dei processi aziendali, coordinando la definizione delle strategie ESG e il sustainability reporting. Tale approccio è stato adottato anche a livello individuale attraverso la nomina dell’ESG Ambassador, figura organizzativa dedicata alla gestione delle tematiche ESG nelle singole entità del Gruppo in stretto coordinamento con il presidio centrale.
La valutazione espressa da Moody’s Analytics ha poi messo in evidenza i progressi fatti sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2 e un punteggio robusto in relazione alla transizione energetica. Le emissioni Co2 del gruppo sono, infatti, risultate in diminuzione rispetto al precedente periodo di osservazione.
Infine, è stato rilevato come il sistema di gestione dei rischi ESG copra quelli maggiormente rilevanti, con un punteggio ‘robusto’ sui rischi operativi e reputazionali e ‘avanzato’ sul fronte della sicurezza legale e coesione del capitale umano.
“L’importante traguardo premia la crescente attenzione del gruppo alla sostenibilità. Siamo fortemente impegnati nell’essere advisor della nostra clientela, primariamente le PMI, con l’obiettivo di creare consapevolezza circa il forte cambiamento in atto e fornire gli strumenti di supporto, anche agevolando il ricorso alle risorse finanziarie necessarie” ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca.