Banca Popolare di Sondrio (BPS) ha lanciato sul mercato la linea di prodotti di credito sostenibili, Next, per famiglie, professionisti e imprese.
La nuova proposta è coerente con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2025, presentato lo scorso giugno, nel quale l’istituto guidato da Mario Pedranzini ha delineato specifiche linee di azione della strategia di sostenibilità del gruppo prevedendo anche il lancio di prodotti ESG.
La banca ha scelto di ampliare l’offerta di prodotti di finanziamento con linee dedicate alla sostenibilità, con un’attenzione particolare, in questa prima fase, alla tutela dell’ambiente. “Next –prodotti di credito sostenibili” sono un pacchetto di finanziamenti pensato per assistere i privati, i professionisti e le imprese che vogliono investire per ridurre la propria impronta carbonica tramite, per esempio, l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’acquisto di mezzi di trasporto ecologici o l’efficientamento delle proprie case o dei luoghi di lavoro.
Con riferimento ai privati, si tratta di prestiti personali, mutui chirografari o ipotecari, a seconda dell’entità del finanziamento. Nel caso di prestito personale l’importo massimo finanziabile è di 75.000 euro e la durata non potrà eccedere i 120 mesi (84 mesi per importi inferiori a 20.000 euro). Per quanto riguarda le imprese, Next comprende finanziamenti a medio e lungo termine ipotecari e/o chirografari erogabili anche a Stato Avanzamento Lavori.