A tre anni dal renaming e rebranding, Amco, Asset Management Company nel settore della gestione dei crediti deteriorati, ha presentato oggi il nuovo sistema integrato dei valori in cui la società si riconosce e identifica, rafforzando così la propria vision e mission.
I valori, che racchiudono l’identità della società e costituiscono le basi per lo sviluppo futuro, sono stati individuati dai dipendenti di Amco in un percorso di condivisione che consente a tutti di riconoscersi e identificarsi. Ogni singolo valore è stato declinato sulle lettere dell’acronimo aziendale, AMCO appunto, attribuendo a esso un significato nuovo.
I valori individuati sono l’Ascolto, inteso come approccio proattivo e propositivo nei confronti dei clienti e di tutti gli stakeholder, con una visione di lungo periodo; la Modernità, come attitudine a costruire nuovi scenari e opportunità di business, identificando risposte e soluzioni tecnologicamente avanzate; la Competenza, ovvero la capacità di gestire e portare a termine con successo e professionalità operazioni complesse; l’Ottimismo, che è la propensione ad agire il presente con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, trasformando i crediti deteriorati in nuovi punti di partenza grazie a un modello di business rispettoso verso i debitori, senza creare stress finanziari e reputazionali, rimettendo in circolo risorse ed energie per il tessuto economico italiano.
“Il sistema di valori è una nuova tappa importante per le nostre persone, che riflette l’impegno quotidiano che la società assume verso tutti gli stakeholder, in particolare i nostri clienti. Siamo pazienti, pronti a coniugare la massimizzazione del valore del credito con soluzioni finanziarie capaci di supportare le imprese meritevoli nel loro rilancio” ha dichiarato Marina Natale, CEO e General manager di Amco.
Il sistema integrato dei valori di Amco
Il sistema integrato dei valori di Amco comprende Vision, Mission, Valori, Codice Etico e 10 Principi di gestione del credito.
Il Codice Etico, che rappresenta il manifesto della cultura aziendale, include, oltre ai principi di comportamento etico a tutela della sana gestione e reputazione della società, anche il rispetto dei diritti umani e i principi del Global Compact ONU.
I 10 Principi di gestione del credito rappresentano invece le linee guida della company a tutela di processi etici, di un approccio collaborativo con il cliente, in linea con la gestione paziente del credito. Questi sono: conformità alle regole e rispetto dell’ambiente; integrità e riservatezza delle informazioni; creazione di un dialogo costruttivo con il cliente; approccio collaborativo; gestione dei fattori di vulnerabilità; gestione di tutti i clienti in modo equo; condivisione preventiva di tutte le condizioni economiche; allineamento dei partner all’approccio rispettoso e paziente; gestione in modo corretto e trasparente dei conflitti di interesse; promozione dell’educazione finanziaria.