È ampiamente riconosciuto che l’investment proposition alla base dell’esistenza degli investimenti tematici è il potenziale di crescita a lungo termine. La performance di tali investimenti si basa sulla loro intima relazione con l’impatto del tema sul mondo e sulla nostra vita quotidiana. In tutta onestà, se l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) non entrerà nella quotidianità della maggior parte di noi, la performance delle strategie legate alla stessa non raggiungerà i risultati sperati. Guardando al passato, l’incredibile performance dei titoli legati all’e-commerce, alla ricerca o ai social media è la diretta conseguenza di quanto queste attività abbiano pervaso la nostra vita. Ogni giorno, gran parte della popolazione acquista prodotti online, scorre senza sosta il proprio feed social e digita domande su Google.
Indice
Le valutazioni o i fondamentali sono in grado di prevedere quando entrare in un determinato tema?
Sebbene investire in un determinato tema sia un’impresa a lungo termine, la performance non sarà una linea retta. Ogni tema è influenzato da eventi specifici (come le scoperte tecnologiche), oltre che da notizie specifiche, che portano a periodi di forte sovraperformance e, a volte, di sottoperformance. L’incredibile miglioramento della performance dell’IA nella prima metà del 2023 rappresenta l’esempio più recente di questo comportamento. Gli investitori comprendono intuitivamente che, se opportunamente sfruttato nel loro portafoglio, tale comportamento potrebbe migliorare il profilo di rischio-rendimento complessivo.
Questo porta a discussioni approfondite con i nostri clienti sui momenti migliori per avviare o abbandonare gli investimenti tematici. Molto spesso gli investitori si basano sulla loro esperienza con altri tipi di strategie azionarie per cercare di trarre conclusioni applicabili allo spazio tematico, quindi le valutazioni e i fondamentali vengono discussi come metodo per determinare quando puntare su tali strategie. Tuttavia, questo potrebbe non essere l’approccio migliore e concentrarsi sulle valutazioni di un tema potrebbe essere dannoso per il potenziale a lungo termine, in quanto potrebbe significare lasciarsi sfuggire i periodi di forte sovraperformance.
L’intelligenza artificiale nel 2023 ci offre un esempio. Chiaramente, molti titoli legati all’IA hanno beneficiato del lancio di ChatGPT a novembre 2022 e hanno registrato performance stellari. In seguito a questa notizia, tutti i titoli legati all’IA hanno guadagnato terreno. Nvidia, ad esempio, ha ottenuto il 168,7% dal 30 novembre 2022 (data di lancio di ChatGPT) al 13 ottobre 2023. Osservando la Figura 1, abbiamo cercato di collegare la performance di Nvidia nel 2023 ai suoi fondamentali. Ovviamente, tale performance non è stata “trainata da Nvidia”, non è stata il risultato di fondamentali particolarmente interessanti. Molti investitori che abbiamo incontrato nelle ultime settimane hanno infatti ripetutamente sottolineato che, alla fine del 2022, Nvidia era decisamente poco interessante dal punto di vista della valutazione e della crescita. Quindi, la domanda è: sarebbe valsa la pena non investire nell’IA alla data di lancio di ChatGPT perché i fondamentali non erano abbastanza interessanti o perché i relativi titoli erano costosi? Oppure si sarebbero dovuti trascurare i fondamentali per beneficiare del ciclo virtuoso creato per questi titoli dal lancio di ChatGPT? Per noi la risposta è chiara.
L’impatto del lancio di ChatGPT sulla performance di Nvidia
Principali insegnamenti
Per determinare quando investire in un tema, il successo dipende dalla comprensione dello stesso e dei suoi fattori trainanti, più che dalle valutazioni e dai fondamentali. I temi sono guidati da fattori diversi in momenti diversi, che vanno dai cambiamenti normativi ai progressi tecnologici. Tali fattori hanno un impatto significativamente maggiore sulla performance rispetto ai fondamentali delle aziende pertinenti. La comprensione degli stessi e del loro impatto sui temi è il principale motore della performance. Ecco perché, negli investimenti tematici, la competenza è fondamentale.