UpTown Car-sharing | ESGnews

Mobilità sostenibile

UpTown: arriva il nuovo servizio di car sharing di quartiere

Ha preso avvio il nuovo servizio di car sharing comunitario dello smart district milanese UpTown, realizzato grazie alla collaborazione tra E-VAI, società di mobilità sostenibile del gruppo FNM e EuroMilano. Automobili elettriche sono a disposizione esclusiva di 295 famiglie residenti nel complesso East UpTown con la formula del car sharing station based, attivo in qualsiasi momento della giornata.

Automobili in condivisione

I residenti di UpTown Milano possono registrarsi al servizio di car sharing E-VAI, a loro riservato, direttamente tramite l’app UpTown, che racchiude anche tutti gli altri servizi delle residenze. Dopo l’iscrizione gratuita, la prenotazione può essere effettuata direttamente con E-VAI tramite l’app, il sito web o il numero assistenza clienti, dove sono disponibili anche informazioni su tariffe e modalità di utilizzo. Il ritiro e la riconsegna della vettura avvengono presso il parcheggio sotterraneo delle residenze East UpTown Milano.

“Grazie alla collaborazione con EuroMilano abbiamo avviato ad UpTown un servizio di car sharing comunitario: una soluzione innovativa, con tariffe e modalità dedicate, che cerca di rispondere in modo sostenibile alle esigenze di mobilità dei residenti” ha affermato Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI “Si tratta di un modello che può essere riproposto anche in diversi contesti residenziali per la sua flessibilità e che può completare i servizi a disposizione di una comunità, proponendo una valida alternativa al possesso di un’auto privata.”

I vantaggi

Il modello di car sharing di comunità, si propone come esempio e servizio innovativo e replicabile sia per i consorzi immobiliari che per i residenti. Il servizio, fornito ancora in via sperimentale sia per quel che concerne la dimensione della flotta che per l’entità delle tariffe, consente l’integrazione di un’offerta di vetture a noleggio ad uso esclusivo a basso impatto ambientale. La vera sfida sarà quella di aumentare l’attrattività dei progetti residenziali, contribuendo a ridurre gli spazi destinati a parcheggio occupati da vetture private, rafforzando la mobilità individuale ed al contempo offrendo un’alternativa sia al trasporto pubblico che all’auto di proprietà. I residenti possono usufruire in modo esclusivo del servizio di car sharing nel parcheggio del proprio condominio, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze quotidiane, senza assumersi gli oneri legati alla proprietà del mezzo. Le vetture E-VAI offrono inoltre il vantaggio del parcheggio dell’auto gratuito nelle strisce gialle e blu dei comuni convenzionati e dell’accesso gratuito all’area B e C di Milano e alle ZTL dei comuni convenzionati, oltre a poter viaggiare senza limiti in tutta l’Unione Europea e la Svizzera. L’accordo siglato consentirà inoltre ai residenti registrati di accedere all’intera flotta e ai servizi di E-VAI.

“Siamo molto lieti della partnership con E-VAI”, ha aggiunto Valeria Lorenzelli, district manager di UpTown e responsabile comunicazione e marketing di EuroMilano spa, “perché questo modello di car sharing condominiale è un servizio che risponde alle esigenze individuali dei nostri residenti, riduce significativamente le emissioni di CO2 e promuove una mobilità urbana sostenibile e integrata. Tutto questo rientra nella volontà di migliorare la qualità della vita e favorire uno stile dell’abitare sostenibile in ambito urbano. Grazie ad un partner istituzionale come E-VAI stiamo contribuendo a un significativo progresso nel panorama del real estate italiano augurandoci che, grazie alla nostra expertise congiunta, questo servizio possa essere replicato anche in altri contesti”.