Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi infrastrutturali nel settore energetico, tramite il fondo Tages Helios II ha finalizzato l’acquisizione, da NextEnergy Capital, di un portafoglio di 105 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva installata di circa 149 MW.
Si tratta della più grande acquisizione del settore in Italia del 2021 alla quale hanno partecipato, in sede di gara, i principali player del private equity e i fondi infrastrutturali focalizzati sulle energie rinnovabili. Il portafoglio è formato da 105 impianti fotovoltaici dislocati su tutto il territorio nazionale, in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Marche, Molise, Abruzzo ed Emilia-Romagna.
Con questa acquisizione, Tages Capital SGR, attraverso i suoi fondi, consolida la propria posizione di secondo operatore fotovoltaico in Italia, con impianti aventi potenza complessiva installata pari a 536 MW, a cui si aggiungono 76 MW di capacità eolica per un totale di 612 MW. La SGR aveva chiuso il periodo di raccolta del fondo Tages Helios II a maggio 2021 raggiungendo la cifra record di 477 milioni di euro, superando ampiamente il target iniziale, e, considerando anche il fondo Tages Helios, ha raccolto finora oltre 730 milioni di euro.
Tages, che ha sottoscritto i principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite dal 2018, nel 2020 ha ricevuto il rating UNPRI più alto, A+, sia a livello corporate che per i fondi Tages Helios e Tages Helios II, classificabili come light green ai sensi del Regolamento SFDR (Sustainability-related disclosures) in quanto prodotti che promuovono caratteristiche ambientali.