Sunlight Group, azienda tecnologica specializzata in sistemi di energy storage integrati e per le energie rinnovabili, ha acquisito il 51% del capitale sociale di Triathlon Holding GmbH.
L’ex azionista di maggioranza di Triathlon, Geraer Batterie Dienst GmbH, continuerà a mantenere il 49% della società, mentre Martin Hartmann resterà CEO e responsabile delle operations e delle espansioni. Le due aziende continueranno le proprie attività commerciali in piena autonomia. Allo stesso tempo, collaboreranno per massimizzare gli sforzi nel panorama della mobilità off-road, che riguarda veicoli elettrici utilizzati per l’intralogistica, robotica e veicoli a guida automatizzata, e il settore dell’energy storage, dedicato alle applicazioni ad energia rinnovabile.
Insieme, Sunlight Group e Holding GmbH hanno un fatturato complessivo superiore al miliardo di euro, possiedono più di 35 stabilimenti (tra strutture di produzione, magazzini, centri di Ricerca e Sviluppo, uffici commerciali e di assistenza clienti) in 12 paesi e danno lavoro a 3.050 persone in tutto il mondo. La cooperazione tra le due aziende risale a vent’anni fa, e questo accordo ne rafforza e consolida ulteriormente la partnership, dando vita ad un operatore globale all’interno del settore delle batterie, soprattutto per quanto riguarda il mercato in crescita delle batterie al lito per applicazioni industriali e l’energy storage delle energie pulite.
Unendo le forze, le due aziende intendono estendere la propria capacità di produzione, offrire un portfolio prodotti e servizi più ricco e accrescere la propria presenza a livello territoriale.
Sunlight Group è parte del gruppo internazionale di investimento Olympia Group e sta puntando in modo significativo nell’innovazione, nella sostenibilità e nell’energia verde.
“L’obiettivo di Sunlight è quello di diventare un leader globale nelle batterie di potenza motrice per il settore intralogistico e nei sistemi di accumulo di energia per le energie rinnovabili, una visione che ha il pieno supporto dal nostro azionista, Olympia Group, e l’accordo di oggi è un passo decisivo in questa direzione. Negli ultimi due anni abbiamo attuato un solido piano aziendale con investimenti in strutture e operazioni, comprese le fusioni e acquisizioni strategiche” ha dichiarato Lampros Bisalas, CEO di Sunlight Group Energy Storage Systems, commentando l’accordo.
“Sunlight Group è un passo più vicino al raggiungimento dei suoi obiettivi e alla realizzazione della sua visione, di sviluppare una catena di fornitura di celle di litio e di sistemi di accumulo di energia su base europea che possa contribuire alla transizione energetica dell’Europa” ha aggiunto A nome del Board of Directors di Sunlight Group, il Chairman Gordon Riske.