energia

Acquisizioni

Sunlight acquista PBM per crescere nel mercato dell’energy storage

Sunlight, azienda tecnologica specializzata nella produzione di batterie industriali e di sistemi di storage di energia, ha acquisito PBM, azienda italiana che produce caricabatterie e dispositivi elettronici industriali.

Situata a Vignola, in provincia di Modena, PBM serve il mercato globale dei fornitori di accumulo di energia e degli OEM (Original Equipment Manufacturer) offrendo una serie di prodotti, dai caricabatterie per carrelli elevatori ai caricatori e agli scaricatori di batterie industriali.

L’accordo tra le due società prevede l’acquisizione da parte del gruppo Sunlight dell’80% di PBM, mentre la restante quota del 20% resta al CEO di PBM, Maurizio Pelloni il quale continuerà a guidare le operazioni.

“Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una catena del valore delle batterie sostenibile, efficiente e completa, aspetto fondamentale della transizione verso un futuro completamente elettrico” ha commentato Lampros Bisalas CEO di Sunlight

Dopo l’acquisizione di Technoform alla fine del 2021 e l’acquisizione del 78% di Sunlight Italia, affiliata del gruppo che integra l’attività della Sunlight European Battery Assembly (SEBA) a Verona, il gruppo Sunlight prosegue il suo business plan da 560 milioni di euro. Il piano quinquennale mira ad espandere la capacità produttiva dell’azienda per quanto riguarda le batterie al piombo e agli ioni di litio e per i sistemi di accumulo di energia, oltre a garantire e far crescere la sua catena di approvvigionamento e la rete di vendita.

Il gruppo ha inoltre annunciato che in occasione della ees Europe Exhibition, che si terrà a Monaco di Baviera dall’11 al 13 maggio presenterà la tecnologia Li.ON ESS e il sistema di energy storage agli ioni di litio.