Marzocchi Pompe Foresta | ESG News

Indici

Sostenibilità ambientale, Ninety One lancia il Net Zero Sovereign Index

Ninety One ha lanciato il Net Zero Sovereign Index, per offrire agli investitori di debito sovrano un sistema di valutazione di alto livello della sostenibilità ambientale e dell’allineamento agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, verificato in modo indipendente. Lo ha annunciato la società in una nota, spiegando che la decisione punta a dare una risposta alla necessità di raggiungere le emissioni nette zero a una velocità coerente con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, obiettivo che impone un cambiamento degli attuali approcci degli investitori all’allocazione dei capitali.

L’ultimo white paper di Ninety One, “Nessuno deve essere lasciato indietro: costruire una transizione inclusiva per i mercati emergenti, esamina i difetti nelle interpretazioni del concetto di net zero da parte di asset manager e asset owner che hanno portato questi ultimi a fissare obiettivi di carbonio a livello di portafoglio che non favoriranno le ambizioni mondiali verso le emissioni nette zero.

Una transizione verso le emissioni netzero che abbia successo, spiegano da Ninety One, richiede un’azione rapida e cambiamenti in molti settori, tra cui la regolamentazione, le abitudini dei consumatori, la tecnologia e, soprattutto per gli investitori, l’allocazione dei capitali. Il vero rischio nei modelli di allocazione dei capitali è che i mercati emergenti hanno un gran bisogno di finanziamenti per raggiungere le emissioni nette zero, rendendo così più difficile per l’economia globale passare ad un modello davvero “decarbonizzato”. Gli attuali approcci net zero possono avere importanti impatti economici e sociali negativi su alcune delle comunità meno avvantaggiate del mondo, che sono spesso le più vulnerabili alle conseguenze del cambiamento climatico. Un mancato raggiungimento delle emissioni nette zero in alcune parti del mondo significa nessun net zero ovunque.

Commentando il lancio del Net Zero Sovereign Index, Peter Eerdmans, Head of Fixed Income di Ninety One, ha affermato: “Dopo che l’ONU ha dichiarato il suo ultimo rapporto sul clima un ‘codice rosso per l’umanità’, non ci possono più essere dubbi sul fatto che dobbiamo agire rapidamente per gestire il cambiamento climatico. Il primo passo per affrontare questo problema è che gli investitori migliorino la modalità per valutare se un investimento o un portafoglio è allineato con un credibile percorso verso le emissioni nette a zero che funzioni per tutti i 7,9 miliardi di persone nel mondo. Come società che ha forti radici in un mercato emergente, lo capiamo più di molti altri”