Solho Sprhout energia solare | ESG News

Energia rinnovabile

Solho: l’high-tech del solare chiude round da oltre mezzo mln

Solho, società high-tech attiva nel settore dell’energia e specializzata in grandi impianti solari, ha chiuso un round da 580 mila euro, grazie al contributo di Shift Invest, venture capital fund olandese, Rabobank, gruppo bancario dei Paesi Bassi e un team di business angels. I capitali raccolti consentiranno a Solho di accelerare ulteriormente il processo di crescita e continuare l’espansione sul mercato italiano, iniziata nel corso del 2021.

L’azienda, fondata a Delft (Paesi Bassi) da ricercatori italiani e operante da dieci anni, offre impianti solari termici per medie e grandi aziende e i settori di riferimento fino ad oggi sono stati le serre, l’agroalimentare, il tessile, il settore chimico, reti di teleriscaldamento/raffreddamento e l’industria della carta. Un prime-mover sul mercato italiano, Solho offre soluzioni di solare termico chiavi in mano o con contratti di tipo HaAS (heat as a service).

“Le nostre soluzioni permettono di decarbonizzare la richiesta di calore e raffreddamento del settore industriale e residenziale, eliminando la dipendenza dalle fonti fossili” ha affermato Adriano Desideri, CEO e co-fondatore di Solho, ” Con questo round di investimento, puntiamo ad entrare nel mercato italiano, il cui settore industriale è ancora estremamente dipendente dal consumo di gas.”

Il sistema di Solho

Il sistema di Solho si chiama SPRHOUT ed è un impianto che trasforma l’energia del sole in riscaldamento (acqua calda fino a max 95°C) e raffrescamento (acqua fredda fino a 7°C) secondo le necessità. Con una diagnosi energetica Solho valuta il fabbisogno di calore dell’impresa e garantisce il corretto dimensionamento dell’impianto per efficientare i processi e diminuire i costi produttivi.

La soluzione chiavi in mano, che prevede l’acquisto di un sistema SPRHOUT, copre fino al 100% del fabbisogno di energia termica di un’impresa, include anche il servizio di monitoraggio e manutenzione e prevede un ritorno dell’investimento inferiore a 3 anni (vita media utile dell’impianto 20 anni). Il contratto di acquisto del calore, il cosiddetto HaAS, invece, prevede il finanziamento, la costruzione e la gestione dello SPRHOUT direttamente carico di Solho e l’impresa può acquistare l’energia termica ad un prezzo concordato fisso.