Snam CDP A list | ESG News

Idrogeno verde

Snam sigla un MoU con Mubadala per lo sviluppo dell’idrogeno negli Emirati Arabi

Snam e Mubadala Investment Company (Mubadala) hanno firmato un MoU, Memorandum of Understanding, con l’obiettivo di collaborare su iniziative congiunte di investimento e sviluppo dell’idrogeno negli Emirati Arabi Uniti e altrove, a livello globale.

Marco Alverà, Ad di Snam, ha commentato: “Snam rafforza ulteriormente la propria presenza nelle aree degli Emirati Arabi Uniti e del Golfo, entrambe strategiche per il loro ruolo cruciale nella transizione energetica. Lavoreremo insieme a Mubadala, mettendo a fattor comune le rispettive competenze e capacità di investimento, per identificare progetti di mutuo interesse negli Emirati e contribuire allo sviluppo di una economia a idrogeno”.

Musabbeh Al Kaabi, Ad di Mubadala, ha aggiunto: “La firma di questo accordo con Snam rappresenta prova ulteriore dei nostri sforzi congiunti per sviluppare un’economia alimentata a idrogeno negli Emirati, nonché del nostro impegno a sostenere il ruolo che l’idrogeno può avere nel far fronte alla domanda energetica mondiale”.

Snam è stata la prima società in Europa a sperimentare l’immissione di idrogeno misto a gas naturale nella propria rete del gas ed è impegnata a rendere la propria infrastruttura pronta a trasportare quantitativi crescenti di idrogeno. La società ha anche dato vita a una business unit impegnata nello scouting di nuove tecnologie e nello sviluppo di progetti, insieme ad altri partner, per l’adozione dell’idrogeno in vari settori industriali, dal trasporto ferroviario alla siderurgia.