Decarbonizzazione

Snam, protocollo per la creazione di boschi urbani siglato dal Comune di Udine e da Arbolia

Arbolia, società benefit nata da una collaborazione tra Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Snam, e il Comune di Udine hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla possibile creazione di boschi urbani in città. 

L’accordo, di durata quinquennale, prevede l’individuazione di terreni oggetto di possibili progetti di imboschimento sul territorio comunale, di comune accordo tra l’amministrazione e la società, e la successiva presentazione da parte di Arbolia di una proposta di interventi secondo le modalità individuate d’intesa con il Comune nel rispetto della normativa di legge e regolamentare applicabile. 

Arbolia si occuperà di ricercare finanziatori e sponsor per le iniziative di imboschimento e, una volta definiti i progetti, della messa a dimora di alberi e arbusti di specie autoctone sui terreni individuati. Arbolia garantirà anche la manutenzione del bosco per i due anni successivi, al termine dei quali manutenzione e gestione della nuova area verde saranno curate direttamente dal Comune di Udine.