Snam net zero assessment Moody's| ESG News

Decarbonizzazione

Snam e CDP piantano oltre 400 piante nel casertano per assorbire le emissioni di CO2

Arbolia, la società benefit di Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, ha realizzato un nuovo bosco urbano da 400 piante nel Comune di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Gli alberi sono stati messi a dimora nei giorni scorsi in un’area del versante Sud, nelle vicinanze del Monastero di Santa Croce.

Nell’area selezionata sono stati piantati 300 lecci e 100 arbusti di tre differenti specie (corbezzolo, bosso e ginepro) che consentiranno l’assorbimento di 27 tonnellate di CO2 all’anno e circa 18 kg di PM10 all’anno. Quello di Pignataro Maggiore è il primo progetto di forestazione urbana realizzato da Arbolia nel Sud Italia insieme a quello in corso proprio in questi giorni all’Orto Botanico di Lecce.

“Questo progetto – commenta Emanuele Gesù, responsabile innovazione e progetti speciali di Snam – testimonia l’attenzione della nostra azienda all’ambiente e ai territori, non solo attraverso investimenti in progetti di decarbonizzazione in vari settori come la mobilità sostenibile ma anche con iniziative a favore del benessere delle comunità e della qualità dell’aria come il nuovo bosco urbano di Pignataro Maggiore”.