Prysmian Group riduzione emissioni SBTi | ESG News

Obiettivi climatici

SBTi approva i target di riduzione delle emissioni di gas serra di Prysmian

Prysmian Group, attiva nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha ottenuto l’approvazione da parte della Science Based Target initiative (SBTi) dei nuovi target di riduzione delle emissioni di gas serra. Il gruppo lo ha annunciato nella cornice della Sustainability Week 2023, di cui ESGnews è media partner, evidenziando tra gli elementi di novità una revisione degli obiettivi near-term e l’approvazione degli obiettivi net-zero.

“La sostenibilità per Prysmian è un percorso già avviato e formalizzato nel 2021 con la definizione della Climate Change Ambition e la nostra adesione alla Science Based Target initiative” ha commentato Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer and Group IR VP di Prysmian Group, “L’approvazione dei nuovi target, non solo ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi e rigorosi, ma è anche un’ulteriore conferma della serietà del nostro impegno e del ruolo che intendiamo svolgere di abilitatore tecnologico della transizione energetica, supportando l’intero settore e la nostra supply chain con prodotti e servizi innovativi”.

Gli obiettivi di breve periodo di Prysmian

Prysmian si è impegnato a ridurre le emissioni totali di gas serra (GHG) di Scope 1 e 2 del 47% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2019. L’azienda si pone, inoltre, l’obiettivo di ridurre le emissioni GHG di Scope 3 del 28% entro il 2030, sempre rispetto all’anno di riferimento 2019.

I nuovi target sono più sfidanti rispetto ai precedenti che erano pari ad una riduzione del 46% (Scope1 e 2) e del 21% (Scope 3).

I target net zero

Il gruppo intende raggiungere l’obiettivo net-zero di riduzione delle emissioni di gas serra lungo tutta la catena di valore entro il 2050 e a raggiungere il target di riduzione delle emissioni GHG di Scope 1 e 2 del 90% entro il 2035, rispetto all’anno di riferimento 2019. Inoltre, Prysmian si è impegnata a mantenere una riduzione di emissioni totali almeno del 90% fino al 2050.

Cos’è la Science Based Targets initiative (SBTi)

La Science Based Targets initiative (SBTi) richiede alle aziende di fissare target Science Based e incrementare il vantaggio competitivo nella transizione verso un’economia a zero emissioni. Questa iniziativa è una collaborazione tra il CDP (Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il Worldwide Fund for Nature (WWF). L’iniziativa stabilisce e promuove le best practice nella definizione di target Science Based, offre risorse e linee guida per ridurre gli ostacoli alla loro adozione e valuta e approva in modo indipendente gli obiettivi delle aziende.