concerie pelle SPIN360 ONU | ESG News

Moda

Pelle e concerie: ONU sceglie SPIN360 per linee guida calcolo carbon footprint

Si rinnova la collaborazione tra SPIN360, player globale specializzato in soluzioni innovative science-based, e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) per affrontare il tema dell’impronta ambientale nel settore della pelle. Il nuovo progetto incarica SPIN360 di sviluppare le Leather Environmental Footprint Guidelines, linee guida armonizzate per guidare il Life Cycle Assessment (LCA) dell’industry della pelle verso un accordo globale sugli elementi metodologici chiave e per elaborare uno strumento per la carbon footprint delle concerie.

Il progetto nasce in risposta all’urgente necessità di un’azione comune per armonizzare i requisiti e le metodologie utilizzate per calcolare l’impatto ambientale del settore leather, su scala globale. Con le industrie della moda e automobilistica che si trovano ad affrontare una pressione crescente per ridurre le loro emissioni Scope 3 lungo tutta la filiera, quindi la loro impronta carbonica, c’è una domanda incalzante per lo sviluppo di sistemi di calcolo del Product Environmental Footprint basati su dati di elevata qualità legati all’intero LCA attraverso una metodologia uniforme. È necessario stabilire standard globali per garantire che le stesse procedure vengano utilizzate nel calcolo dell’impronta ambientale del prodotto.

La cooperazione intende trattare le principali sfide del settore, tra cui la mancanza di dati primari completi per la valutazione del LCA della pelle e la difficoltà nel confrontare le impronte ambientali a causa di metodologie diverse. Il progetto, partito all’inizio del 2024, prevede un’analisi completa di tutti gli standard LCA esistenti, lo sviluppo di una proposta di armonizzazione e la sua discussione con stakeholder globali selezionati, l’emissione finale delle linee guida armonizzate.

Il progetto si estenderà alla creazione di uno strumento su misura per misurare l’impronta di carbonio aziendale (Corporate Carbon Footprint Tool) per le concerie. Basato sull’esperienza di SPIN360, lo strumento offre una soluzione completa per la misurazione degli impatti ambientali durante l’intero ciclo di vita della pelle, compresi i processi a monte, le operazioni principali, l’uso e il fine vita. Lo strumento mira a semplificare e standardizzare i calcoli dell’impronta di carbonio all’interno del settore, facilitando un processo decisionale informato e una pratica sostenibile.

Attraverso lo sforzo comune, SPIN360 e UNIDO si impegnano a promuovere progressi significativi nel settore della pelle, puntando sulla sostenibilità ambientale e la cooperazione globale per il perseguimento degli obiettivi condivisi. I risultati del progetto sono attesi durante i Science Based Fashion Talks a Lineapelle, nel settembre 2024.

“È con vero piacere che l’UNIDO sostiene questo processo di armonizzazione globale, una reale necessità per l’industria della pelle e per tutti i settori correlati a monte e a valle” ha commentato Ivan Kral, Industrial Development Officer dell’UNIDO.