Hybitat | ESG News

Sistemi di storage

Nasce Hybitat, joint venture di e-Novia e Sit su idrogeno

e-Novia, società di innovazione tecnologica deep tech, e Sit, azienda specializzata in sistemi di riscaldamento e climatizzazione residenziale, hanno costituto la joint venture Hybitat, che avrà l’obiettivo di realizzare un innovativo sistema di generazione e stoccaggio dell’idrogeno per uso residenziale. L’operazione congiunta prevede un piano di investimento di 13 milioni di euro. A seguito dell’annuncio, nel primo pomeriggio del 10 luglio, Sit ha visto un rialzo in borsa del 3,7% .

Le due imprese quotate hanno puntato su un segmento di mercato con grandi potenzialità di crescita. Lo stoccaggio dell’energia elettrica è infatti un elemento cruciale per la creazione di un’economia più sostenibile. Entro il 2040 il mercato potenziale totale per il long duration energy storage potrebbe rappresentare l’equivalente del 10% di tutta l’elettricità consumata, passando da 1,5 a 2,5 TW di capacità globale. Inoltre, si prevede che il mercato dell’idrogeno verde raggiungerà un fatturato di 1,4 trilioni di dollari entro il 2050, fornendo il 25% del fabbisogno energetico mondiale. 

Solo in Italia, per esempio, si registrano (al 2022) 1.221.0455 impianti solari di cui più dell’86% sono di tipo residenziale. In particolare nel 2022 sono stati relizzati 205.806 nuovi impianti, il 158% in più rispetto al 2021. Anche nel primo trimestre 2023 si è registrata una crescita, con 103.000 nuovi impianti, cioè il 218% in più dello stesso periodo dell’anno precedente.Al contempo, i sistemi di storage abbinati agli impianti fotovoltaici sono più che triplicati tra il 2021 e il 2022, passando da un totale di 75.402 a 227.477. La potenza totale del fotovoltaico in Italia nel 2022 ha raggiunto 25.048 MW, con un obiettivo fissato dal piano SEN di raggiungere i 40.000 MW al 2030. Questi numeri confermano il forte trend di crescita che si prevede per questo mercato anche nei prossimi anni.

Vincenzo Russi, amministratore delegato e co-founder di e-Novia

Il consiglio di amministrazione di Hybitat è composto da cinque consiglieri, tra i quali Vincenzo Russi, amministratore delegato e co-founder di e-Novia, e Federico de’ Stefani, presidente e amministratore delegato di Sit. Il presidente della joint venture è Mario Corsi, consigliere di amministrazione di Enel da maggio 2023, che apporta alla nuova società visione ed expertise. 

“Con questa iniziativa, e-Novia vuole estendere il suo presidio sulla filiera della nuova mobilità”, ha affermato Russi, “L’obiettivo è quello di rispondere, attraverso le competenze ingegneristiche, di data intelligence e di AI di e-Novia, alle nuove sfide di mobilità sostenibile che vedono una domanda di energia in crescita e non predicibile”.

Federico de’ Stefani, presidente e amministratore delegato di Sit

“Riteniamo che lo stoccaggio diventerà in breve tempo la modalità più efficiente per dotare le abitazioni dell’energia pulita necessaria al funzionamento degli impianti di riscaldamento, di ventilazione e di climatizzazione”, ha concluso de’ Stefani, “Entrando in questo settore rafforziamo la nostra mission, ovvero creare soluzioni smart per il climate control per un mondo più sostenibile riducendo le emissioni di CO2”.