Settore agricolo | ESGnews

Strategie ESG

M&G: nuovo investimento per produzione sostenibile di colture ad alto valore

M&G Investments ha effettuato un investimento di 75 milioni di euro in Biobest, attivo a livello globale nell’impollinazione e nel controllo biologico integrato di parassiti e malattie, la cui missione è promuovere la produzione sostenibile di colture di alto valore attraverso la protezione biologica delle colture e l’impollinazione. Agendo come “sportello unico” per oltre 13.000 clienti in oltre 70 paesi, Biobest crea stimolanti biologici e soluzioni di controllo dei parassiti su misura che supportano rigorosi requisiti ambientali e normativi.

Il mercato globale del controllo dei parassiti da 70 miliardi di dollari sta crescendo a un tasso del 3% annuo, di cui 10-12 miliardi di dollari sono prodotti per il controllo biologico. Questa parte del mercato, che è specifica di Biobest, crescerà ad un ritmo pari all’11% annuo fino al 2030. I pesticidi chimici tradizionali sono associati a problemi ben noti, tra cui danni ambientali, resistenza ai parassiti e problemi sanitari, che sta stimolando la domanda di I prodotti Biobest. In previsione dell’inevitabile cambiamento del mercato, le aziende chimiche stanno finanziando programmi di pesticidi e biofertilizzanti, che forniscono anche un’ulteriore opportunità a Biobest di posizionarsi come distributore chiave.

Catalyst, la strategia di asset privati flessibili da 5 miliardi di sterline di M&G, ha effettuato l’investimento come parte della sua ambizione di investire in aziende che qualificano una transizione verso pratiche positive e rigenerative, come nel caso dell’offerta di Biobest. Il capitale finanzierà l’acquisizione da parte di Biobest di Biotrop, azienda brasiliana specializzata in soluzioni biologiche nella nutrizione e nella protezione delle colture in pieno campo. L’acquisizione posizionerà Biobest come uno dei principali attori in Sud America, ampliando la sua gamma di soluzioni biologiche e integrando il suo portafoglio esistente. Niranjan Sirdeshpande di M&G Catalyst entrerà a far parte del consiglio di Biobest come direttore non esecutivo.

“Ora è più importante che mai accelerare la transizione verso soluzioni sostenibili in agricoltura. Questo investimento a sostegno dell’acquisizione trasformativa di Biobest dimostra la capacità di Catalyst di finanziare l’innovazione che aiuta a risolvere i maggiori ostacoli ambientali e sociali del mondo e riafferma ulteriormente la posizione di Biobest come leader globale nell’agricoltura sostenibile. Questa entusiasmante impresa racchiude la nostra strategia di investire dove conta, cercando di fornire rendimenti finanziari a lungo termine e un impatto complessivamente positivo sull’ambiente e sulla società”, ha commentato Niranjan Sirdeshpande, Global Head of Investments di M&G Catalyst.

“Questa è una transazione fondamentale per Biobest, che si basa ulteriormente su una strategia di M&A di successo oltre a una sana crescita organica. Chiaramente in linea con la strategia Catalyst di M&G, questo investimento fondamentale consente a Biobest di espandersi in questo settore in rapido sviluppo, promuovendo sostenibilità e profitti”, ha aggiunto Jean-Marc Vandoorne, Ceo di Biobest.