Leonardo ha scelto Enel X per avviare il programma di autoproduzione energetica da fonti rinnovabili. L’accordo tra le due società promotrici prevede che Leonardo conceda l’utilizzo di aree all’interno dei propri siti ad Enel X che realizzerà impianti fotovoltaici con una potenza di circa 6,6 MWp. Gli impianti forniranno quota parte dell’energia prodotta agli stabilimenti Leonardo, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 2.800 tonnellate di CO2 anno.
Un programma dunque per incrementare la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, valorizzare le proprie aree industriali, ridurre le emissioni di CO2 e diversificare le fonti di approvvigionamento energetico. È questo il piano di efficientamento energetico e progressiva decarbonizzazione delle attività industriali di Leonardo supportato anche con la sottoscrizione degli accordi con Enel X. I primi contratti consentiranno ai siti Leonardo di Nola (NA) e Vergiate (VA) di utilizzare energia green e coprire il 10% dei fabbisogni annui dei siti stessi, riducendo il carico da rete esterna anche a supporto della business continuity.
“Il programma di autoproduzione, incluso nel piano di sostenibilità di Leonardo, si inserisce nel più ampio quadro del modello di Energy Management di gruppo gestito da Leonardo Global Solutions, la Shared Service Company di Leonardo”, ha affermato Lucio Valerio Cioffi, Direttore Generale di Leonardo, “per contribuire alla riduzione strutturale dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2”.