Industrie sostenibili

LEGO apre stabilimento in Vietnam alimentato al 100% da energie rinnovabili

LEGO ha annunciato l’inaugurazione ufficiale della sua sesta fabbrica a livello globale, definita la più sostenibile mai realizzata dall’azienda. Si tratta dello stabilimento LEGO Manufacturing Vietnam, situato nel sud del Paese, su un’area di 44 ettari. L’investimento complessivo è stato pari a 1 miliardo di dollari.

Tra le caratteristiche più innovative del nuovo impianto spicca l’ambizioso piano per operare al 100% con energia rinnovabile entro l’inizio del 2026. Una parte significativa del fabbisogno energetico sarà coperta grazie a 12.400 pannelli solari installati sui tetti della struttura. Inoltre, LEGO ha stretto un accordo con Vietnam-Singapore Industrial Park (VSIP) per la costruzione di un centro energetico su un terreno adiacente, che integrerà pannelli solari e il più grande sistema di accumulo a batteria finora realizzato in Vietnam, per garantire l’approvvigionamento anche in assenza di sole. L’energia residua sarà invece acquistata tramite accordi di fornitura energetica (PPA).

L’annuncio arriva a pochi mesi dalla presentazione, da parte di LEGO, di un piano di espansione delle energie rinnovabili, con un aumento previsto del 72% della capacità solare installata a livello globale nel corso del 2024.

Il sito comprende cinque edifici, due dei quali hanno ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum (Leadership in Energy & Environmental Design), mentre gli altri tre sono certificati LEED Gold. Le certificazioni si basano su criteri rigorosi legati a energia, gestione dell’acqua e dei rifiuti.

Tra le altre innovazioni sostenibili, LEGO ha annunciato che questa sarà la prima fabbrica a utilizzare esclusivamente sacchetti di carta per confezionare i mattoncini, sostituendo del tutto le confezioni in plastica. Inoltre, lo stabilimento punta a raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti inviati in discarica.